11 Agosto 2020
news

Un figlio di Savoca: Giannandrea Rizzo ordinato "diacono" dall´Arcivescovo Calogero La Piana nella Cattedrale di Messina.

19-11-2014 19:07 - VALLE DELL´AGRO´
SAVOCA - Un figlio di Savoca è diventato diacono, domenica 9 Novembre nella Basilica Cattedrale "S. Maria Assunta" di Messina durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dall´Arcivescovo Mons. Calogero La Piana è stato ordinato l´accolito Giannandrea Rizzo.

Una Comunità religiosa in festa per l´ordinazione diaconale di Giannandrea nato e cresciuto nella frazione di S. Francesco di Paola appartenente alla "Parrocchia S. Rosalia e S. Francesco di Paola" di Rina. Alla cerimonia diaconale in Cattedrale presenti i familiari, ma non solo anche la comunità parrocchiale di S. Francesco era presente al momento del passaggio dalla vita di seminarista al primo passo verso il sacerdozio. L´emozione e la trepidazione dei presenti era tangibile sui volti dei numerosi fedeli accompagnati dal neo parrocco Gerry Currò che hanno liberato la loro gioia in un caloroso ed sincero applauso nel momento chiave della vita del giovane Giannandrea.

Dopo il percorso da seminarista ben sei anni di studi con la nomina a diacono è arrivato il primo risultato che possiamo definire una prova generale al sacerdozio: superati gli anni di istruzione-seminario, la nomina a diacono dalla durata (solitamente dai sei-otto mesi) che possiamo definire l´ultima tappa prima di godere dei privilegi sacerdotali.
Un periodo in cui Giannandrea farà esperienza del mondo in cui si accinge ad entrare, ultimo ostacolo per chi ha veramente la vocazione al sacerdozio. Una volta superata questa fase la chiamata da parte del Vescovo per ricevere l´ordinazione al sacerdozio.

In occasione dell´insediamento di nuovo parrocco Gerry Currò nella Parrocchia S. Rosalia e S. Francesco di Paola avvenuta ad inizio Ottobre, è stato proprio il Vescovo La Piana a dare la lieta notizia ai fedeli della nomina a diacono di Giannandrea, proprio fra la sua gente.
Domenica 9 Novembre la nomina in Cattedrale, sabato scorso la sua prima uscita ufficiale da Diacono che non poteva essere se non quella di visitare la sua Comunità di S. Francesco di Paola, Rina e Contura dove ha ricevuto l´abbraccio dei suoi parrocchiani.

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio