15 Luglio 2020
news

Savoca: "ZABUT" piace e incanta il pubblico. Al via il Festival dei Cortometraggi d´Animazione..

30-07-2016 21:00 - VALLE DELL´AGRO´
Ha preso il via ieri sera, venerdì 29 luglio, nell´inusuale e alquanto suggestivo sagrato della Chiesa di San Michele di Savoca, scelto come location del neo evento cittadino "ZABUT, Festival Internazionale del Cortometraggio d´Animazione" alla sua prima, e si augura di tante altre, edizioni.

Un festival originale che ricade nella cittadina resa celebre al mondo cinematografico per le riprese del "Padrino" del regista Francis Ford Coppola, interpretato da Marlon Brando con Al Pacino, rivolto a quanti amano il cinema in generale e per chi subisce il fascino, anche in età adulta, dei cortometraggi d´animazione.

Un Festival cinematografico rivolto e pensato a tutti, grandi e piccini che animerà per tre serate il Borgo più bello D´Italia, Savoca.

L´internazionalità dell´evento cinematografico di "ZABUT" è dato dalla partecipazione di ben 14 Nazioni di tutto il mondo che presentano ventotto corti d´animazione al pubblico savocese e non solo.

I ventotto cortometraggi è il risultato di una selezione più ampia di film giudicati, ben 155 provenienti da 28 Paesi Internazionali.

Giorno 31 luglio sarà la serata che sancirà il vincitore della ristretta scelta di corti presentati al pubblico. Il cortometraggio più apprezzato si aggiudicherà il "Trofeo Zabut 2016" con un premio di € 1.000,00 e il premio alla migliore colonna sonora originale di € 400,00.

Tre sono i giurati, altamente qualificati, a cui spetterà il compito di decretare i Vincitori della I° edizione di "ZABUT" a Savoca: il compositore e pianista Giovanni Renzo; il regista cinematografico, illustratore e animatore stop-motion Stefano Bessoni; il critico ed esperto di cinema d´animazione Renato Candia.
Anche il pubblico voterà il suo corto preferito per un apposito premio.

I filmati d´animazione racconteranno storie di tutto il mondo con stili e visioni che rispecchiano le culture di provenienza e l´originalità dei loro autori; autori già affermati e registi esordienti, una prima italiana ed una prima europea assoluta.

Ai corti il festival aggiunge una mostra di schizzi, disegni, storyboard degli autori selezionati e varie esibizioni di musicisti che accompagneranno dal vivo la proiezione di classici del cinema d´animazione dell´epoca del muto. L´arte del disegno e le colonne sonore dal vivo, insieme al luogo, il centro storico di Savoca, fanno di "ZABUT" un festival unico.

Nella serata inaugurale di "ZABUT" le organizzatrici dell´Associazione "Taglio di Rema" hanno ringraziato quanti si sono spesi per l´avvio di questo progetto che non vuole rimanere ´pilota´ nel calendario delle manifestazioni savocesi, bensì ha intenzione di crescere e divenire fulcro di altre attività cittadine.
Quindi un grazie particolare ai partner d´eccezione quali: "Briguglio Film" casa di produzione e distribuzione cinematografica con sede a Messina e a Roma fondata nel 1947 da Ferdinando Briguglio. Distributrice di commedie americane, arrivò a produrre nel 1948 un film di successo, primo esempio di satira e denuncia del trasformismo fascista dal titolo"Anni Difficili", regia di Luigi Zampa.

Il film fu premiato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia del 1948; ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani, organismo pubblico, dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea) nella persona, ieri sera presente, del Direttore Generale Giacomo D´Arrigo; la "Rugby Jam" di Roccalumera.

Il Sindaco di Savoca, Antonino Bartolotta, invitato dall´organizzazione dell´evento a presentare ZABUT al pubblico presente ha espresso piena solidarietà e appoggio all´Associazione "Taglio di Rema" che tanto si sta spendendo per la città che amministra, basti pensare agli sforzi compiuti nel recupero dei dipinti artistici dei dipinti della Chiesa San Michele e la campagna di Crowfunding "Save the Soul of Savoca", lanciata l´estate scorsa e che ha già permesso la restaurazione di vari pannelli della ecclesia.

"Ci troviamo in una location inedita, sul sagrato della Chiesa San Michele - ha dichiarato il sindaco Bartolotta - per la prima di una kermesse cinematografica che siamo lieti di presentare. Abbiamo creduto subito al progetto e anche se l´evento parte in punta di piedi, certamente farà la storia di Savoca. Da anni - ha concluso Bartolotta - pensavamo ad un premio peculiare nel settore cinematografico di Savoca, considerata anche la notorietà che la città ha assunto con le riprese del "Padrino". ZABUT, per la sua caratteristica e specificità cinematografica, si presta alla creazione di tale Premio Cinema Savoca."

Il Festival dei "corti d´animazione" è piaciuto a qaunti ieri hanno assistito e votato con scheda e matita in mano alla proiezione dei primi 14 cortometraggi.

Il giogo della vita e della morte come l´alternarsi delle stagioni, fa ritrovare il senso profondo dei valori: la famiglia, gli affetti più cari. Valori che se curati "come un albero di ciliegio" ben si radicano nel terreno e producono molto frutto.

L´arte dei disegnatori, il loro tratto, frutto della loro creatività e di ricchezza di pensiero, fanno sì che messaggi di apertura verso l´altro sono possibili, è possibile vincere la solitudine ele menomazioni che ci rendono solitari, solo intrecciando rapporti umani, relazionandoci.

Non bastano poi solo i nostri interessi personali a mantenerci in vita. Gli eventi naturali ci sorprendono, possono anche stravolgere quanto ci prefiggiamo di essere o fare, mentre ci evolvono ad altro.
Il coraggio delle scelte intraprese poi ci giudica e ci ricompensa... anche questo è messaggio di ZABUT e questa sera si continua in questo viaggio fantastico!


Fonte: Rosa Anna Salsa
video
Savoca: Zabut, interviene il Sindaco Antonino Bartolotta alla presentazione.
Savoca: Zabut, intervista a Giacomo D´Arrigo, Direttore Generale ANG.

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account