01 Ottobre 2020
news

Le mummie di Savoca nel tour di studio degli studenti americani dell´´Università del Nebraska.

28-07-2016 11:16 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca - Per due settimane le mummie siciliane nella lente di studio degli studenti della University of Nebraska-Lincoln. Dal 22 Luglio al 6 Agosto il borgo medievale di Santa Lucia del Mela ospiterà la prima scuola internazionale estiva di studi sulle mummie.

"Summer School of Mummy Studies", prima scuola di Mummiologia al mondo con direttore scientifico Karl Reinhard dall´ateneo del Nebraska, ed amministrativo, il messinese Dario Piombino-Mascali, antropologo, specializzato in Mummiologia e Paleopatologia.

Una full immersion di due settimane coinvolgerà gli studenti dell´ateneo americano e delle altre università consorziate. La scuola è patrocinata dal Comune di Santa Lucia del Mela e dall´assessorato regionale ai Beni culturali. Si concentrerà sugli aspetti teorici dello studio delle mummie, sulla conservazione e sulla musealizzazione dei reperti. Saranno inoltre analizzati antichi virus e batteri estrapolati da resti mummificati.

Con il suo imponente patrimonio mummiologico la Sicilia è una scelta obbligata per gli studiosi d´oltreoceano, grazie ai siti di Palermo, Piraino, Savoca, Gangi e Santa Lucia del Mela.

Anche le mummie di Savoca saranno nella lente degli studiosi americani, la cripta in un ambiente sotterraneo della chiesa dei Cappuccini, contiene 17 mummie vestite, vissute tra il XVIII e il XIX secolo.

"La scuola - ha commentato Dario Piombino-Mascali - sarà il trampolino di lancio degli studiosi che intendono approfondire un settore particolare come la mummiologia. La scelta sul dove ospitare gli studenti è ricaduta sullo storico convento dei Cappuccini di Santa Lucia del Mela, riposano decine di mummie di età moderna, dal XVII al XIX secolo, di frati e notabili del paese di grande suggestione e rilevanza architettonica, anche per la presenza del corpo incorrotto del Beato Antonio Franco. Per scienziati e allievi la cripta del convento offre l´opportunità di uno studio "sul campo".

Non ci sarà solo teoria, però. Ci saranno, infatti, visite guidate ai siti del Sepolcro dei Sacerdoti di Piraino e delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, di cui Piombino-Mascali è conservatore dal 2010, e dove riposa la famosissima Rosalia Lombardo, una delle mummie meglio conservate al mondo e meta di migliaia di turisti all´anno nel capoluogo siciliano.

TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio