27 Settembre 2020
news

Savoca - Resoconto del Sindaco Bartolotta di 29 giorni di attività dall'apertura del C.O.C di Protezione Civile.

13-04-2020 17:48 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca - A un mese esatto dall’istituzione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile, il Sindaco di Savoca - Nino Bartolotta, nel consueto report quotidiano sull’emergenza coronavirus, ha fatto un resoconto delle attività svolte in questi 30 giorni dalle misure di assistenza a quelle di prevenzione sociale e alle misure urgenti di solidarietà sociale.

Allo stato attuale (Domenica 12 Aprile), sono stati 71 i soggetti interessati dalla misura dell’isolamento domiciliare e obbligatorio e volontario, di cui 52 ancora in attesa dell’esito dei tamponi rinofaringei (fatti nei primi giorni di Aprile), mentre solo uno rimane in attesa di somministrazione. Alla data odierna – dichiara il primo cittadino – non si registra alcun caso di contagio da Covid-19.

Dall’apertura fino ad oggi sono stati effettuati 90 turni di presenza nel Presidio della Protezione Civile situata nella frazione Rina e 26 turni di supporto esterno. Ben 232 le richieste di assistenza, mentre 174 i controlli veicolari effettuati, 14 dipendenti i 10 volontari impegnati.

Il Sindaco Bartolotta nel suo report riporta i dati delle misure adottate in favore delle famiglie: sono stati distribuiti i bonus spesa ben 435 da 25,00 euro cadauno in questa prima fase per un importo complessivo di oltre diecimilaeuro (10.875). Per quanto riguarda il Fondo di Solidarietà sociale è stata raggiunta la cifra di 2.800 Euro. Sono state consegnate sette pacchi di spesa solidale. Interventi adottati anche in favore degli studenti savocesi con l’assegnazione in comodato gratuito di dispositivi informatici per la didattica a distanza.

Attivazione di un centro di raccolta “spesa solidale” e il Conto Corrente Postale N. 001049418187 intestato a “Comune di Savoca – Emergenza Covid 19” IBAN: IT82Q0760116500001049418187” per la raccolta fondi da utilizzare per la gestione dello stato di emergenza e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e prodotti di prima necessità da distribuire gratuitamente alla popolazione savocese.

In tema di prevenzione, il Comune ha distribuito 3.000 mascherine a tutte le famiglie savocesi, al personale e agli utenti della Casa di Riposo di Cantidati, al Presidio della Guardia Medica. Sempre in tema di prevenzione, guanti monouso per il personale e i volontari impegnati nelle attività e di assistenza Covid-19.

Tra le attività svolte, sono state effettuati due interventi di sanificazione delle strutture di erogazione servizi pubblici, dei luoghi pubblici di maggiore frequentazione e delle aree urbane dell’intero territorio.

Oltre all’attività di Protezione Civile, l’Amministrazione Comunale ha donando un uovo di Pasqua, ai bambini savocesi, con la speranza di regalare un sorriso anche a loro. Nel pensiero degli amministratori anche i “defunti” con una corona di fiori davanti ai Cimiteri di Rina e Savoca Centro.


TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio