25 Ottobre 2020
news

S. Alessio Siculo: "Meglio tardi che mai" in arrivo 1900 mascherine "monouso", una per ogni persona "meglio di niente..."

30-04-2020 19:32 - VALLE DELL´AGRO´
S. Alessio Siculo - “Meglio tardi che mai” tutti noi conosciamo questo proverbio che si usa per sottolineare che è buona cosa che un certo evento sia accaduto, sebbene tardi”. Nel nostro caso specifico, da quando è “scoppiata l’emergenza Covid-19” sono passati oltre 50 giorni per poter avere da parte dello Stato “le mascherine di protezione”.

Meno male che ogni singola comunità aiutati anche dai loro rappresentanti locali, dalla disponibilità di “sarte paesane”, ma soprattutto grazie alla donazione della ditta di Calatabiano che ha fornito la stoffa, si è potuto sopperire alla mancanza “delle mascherine” per un certo periodo introvabili nelle farmacie, grazie a loro, poi sono state distribuite alla cittadinanza.

In sostanza è stato applicato il detto “Aiutati che Dio ti aiuta” un proverbio di cultura popolare, i primi a dover agire per risolvere un nostro problema siamo noi stessi, e non dobbiamo stare nella speranza degli altri e quindi non dobbiamo sperare che le cose si risolvano da sole, facendo poco o nulla.

Tutta questa premessa per “annunciare” l’arrivo di 1900 mascherine protettive per il Comune di S. Alessio Siculo, quantitativo fornito dalla Protezione Civile Regionale da ritirare a Messina. Ecco perché il proverbio “meglio tardi che mai”, ma su una popolazione di quasi 1600 abitanti fornire tale quantitativo, una mascherina per persona, non è il massimo. Siccome siamo un popolo che si sa adattare, ma soprattutto rimboccarsi le maniche, possiamo liberamente affermare “meglio tardi che mai”, lo Stato c’è.

C’è un però che non può passare inosservato, ovvero che queste mascherine monouso non sono lavabili con il risultato che potranno essere usate una sola volta…poi sono da buttare! Voi direte “meglio di niente…”, giusto ma tutto questo ha anche un costo, il tutto si poteva accettare ad inizio dell’emergenza visto che l’Italia né era sprovvista per superare il momento critico, ma non si può accettare tutto ciò dopo quasi 60 giorni quando ormai tutti noi conosciamo come dobbiamo comportarci.

“Solo aria fritta e soldi sprecati, la mia è una semplice riflessione”! Scusami Nino se ti ho rubato il tuo pensiero.



Fonte: di "M. Muscolino"
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio