28 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Cultura

Festival Taobuk 2018 - Taormina sempre più al centro del dibattito culturale internazionale insieme al Toronto International Festival of Authors e Manifesta 12.

05-06-2018 11:45 - Cultura
Taobuk, alla sua VIII edizione, diventa sempre più internazionale e sposta ulteriormente la discussione culturale fuori dai confini della Sicilia e dell´Italia grazie alla collaborazione con due prestigiose partnership internazionali: il Toronto International Festival of Authors e Manifesta 12.

Il Toronto International Festival of Authors, fin dalla sua nascita nel 1974, ha portato gli autori canadesi sul panorama internazionale, promuovendo l´incrocio e il dialogo tra culture e Paesi diversi.

Quest´anno l´IFOA porta sulla scena del Taormina Book Festival due rinomati autori canadesi: Madeleine Thien, autrice di origini cinesi, vincitrice di numerosi premi tra cui il BC Book Prize for Fiction, e Rawi Hage, scrttore di origini libanesi, vincitore dell´International IMPAC Dublin Literary Award.

I due autori dialogheranno martedì 26 giugno alle ore 16:00 a Palazzo Ciampoli nell´evento La Cina dopo Tienanmen e il Libano all´indomani della guerra civile. A cosa lascia il posto una rivoluzione?

Lo sguardo di Taobuk, però, non si estende solo sul mondo letterario ma si allarga anche sull´arte grazie alla partnership con Manifesta 12 , la biennale europea d´arte contemporanea che quest´anno approderà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre 2018.

Manifesta nasce per promuove un dialogo serrato in Europa tra arte e società, con l´obiettivo di esplorare e catalizzare una rivoluzione sociale positiva in Europa attraverso la cultura contemporanea.

La partnership nasce quindi da una visione comune e da obiettivi condivisi, tra cui la promozione turistica e culturale della SIcilia. Manifesta, dunque, si impegnerà a far conoscere Taobuk tramite visite guidate personalizzate e presentazioni dedicate ai visitatori del Festival. A sua volta, in occasione della kermesse, Taobuk predisporrà un pacchetto speciale dedicato all´accoglienza di ospiti selezionati e di una delegazione del Comitato Organizzatore di Manifesta 12.

Taormina assume quindi sempre più connotati internazionali: accogliendo visitatori e ospiti da tutto il mondo e promuovendo una riflessione culturale che prescinde da ogni confine, Taobuk rompe le barriere che dividono non solo i campi del sapere, ma anche i campi geografici.
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio