27 Giugno 2022
news
percorso: Home > news > SPETTACOLI

Al Cinema Vittoria il docufilm " Unlearning" che farà discutere sulle alternative di vivere l´economia.

12-05-2016 11:32 - SPETTACOLI
Sarà programmato questa sera, 12 maggio alle ore 21.00, presso il Cinema Vittoria di Alì Terme il docufilm "Unlearning" di Lucio Basadonne e Anna Polio, dopo aver riscosso successi e consensi in tutta Italia.
Il film, che è il racconto di una famiglia che prova a fare esperienze diverse dal solito come usare il baratto e il carpooling, scambiare le competenze, la casa, sarà proiettato per la prima volta nella provincia di Messina ed è stato voluto da un gruppo di cittadini che ha usato una piattaforma collaborativa.
"Unlearning" racconta l´esperienza reale di una famiglia italiana, che ha fatto i lavori più disparati, per sperimentare un nuovo diverso modo di vivere.
Quando la piccola Gaia ha disegnato una gallina quadrupede, perché la mamma al supermercato comprava sempre 4 cosce di pollo, nei genitori Lucio Casadonne e Anna Polio è scattato qualcosa.
Hanno così deciso di mettersi in gioco e di partire per 6 mesi per dedicarsi a se stessi al di fuori della routine lavorativa e di una vita più a misura d´uomo.
Dietro il progetto di "Unlearning" c´è dunque la volontà di diffondere nuove idee per l´economia di una famiglia, nuovi modi di viaggiare, conoscere o semplicemente vivere più di persona, senza dover sottostare necessariamente alle abitudini preconfezionate, riappropriandosi di una fetta di libertà personale.
L´idea, al regista e alla moglie è venuta quando si sono resi conto che il loro modo di vivere - tipico di una famiglia di oggi fatto di giornate interminabili, corse da una parte all´altra della città, poco tempo da dedicare a se stessi – non coincideva più con quello che volevano davvero.
Il film verrà proiettato grazie all´iniziativa di un gruppo di cittadini del comprensorio jonico che, utilizzando il passaparola ed i social networks, hanno raccolto su Movieday, piattaforma web che consente di organizzare proiezioni nelle sale cinematografiche, il numero minimo di partecipanti – in questo caso 50 - per garantire la proiezione stessa del film.
La proiezione sarà seguita da un dibattito in cui interverranno i rappresentanti di alcune realtà della Riviera Jonica messinese che racconteranno il percorso intrapreso e i loro sforzi per cambiare la società attuale:
Serena Bonura dell´Associazione Ape, Aula Permanente di Ecologia;
Eva Rotondo e Francesco Giangreco dell´Associazione Sementi Indipendenti;
Salvuccio Irrera del Comitato Jonico Beni Comuni.
I Cittadini del progetto di Orto Condiviso Chi Semina Raccoglie di Savoca

Per ulteriori informazioni si potrà contattare:

email: ortocondiviso1@gmail.com

Sito Unlearning

http://www.unlearning.it/

Sito Movieday

http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=434


Oppure seguire l´evento su pagina social Facebook:

https://www.facebook.com/events/454182988120179/

Fonte: redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie