25 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > SPETTACOLI

Al Cinema Vittoria il docufilm " Unlearning" che farà discutere sulle alternative di vivere l´economia.

12-05-2016 11:32 - SPETTACOLI
Sarà programmato questa sera, 12 maggio alle ore 21.00, presso il Cinema Vittoria di Alì Terme il docufilm "Unlearning" di Lucio Basadonne e Anna Polio, dopo aver riscosso successi e consensi in tutta Italia.
Il film, che è il racconto di una famiglia che prova a fare esperienze diverse dal solito come usare il baratto e il carpooling, scambiare le competenze, la casa, sarà proiettato per la prima volta nella provincia di Messina ed è stato voluto da un gruppo di cittadini che ha usato una piattaforma collaborativa.
"Unlearning" racconta l´esperienza reale di una famiglia italiana, che ha fatto i lavori più disparati, per sperimentare un nuovo diverso modo di vivere.
Quando la piccola Gaia ha disegnato una gallina quadrupede, perché la mamma al supermercato comprava sempre 4 cosce di pollo, nei genitori Lucio Casadonne e Anna Polio è scattato qualcosa.
Hanno così deciso di mettersi in gioco e di partire per 6 mesi per dedicarsi a se stessi al di fuori della routine lavorativa e di una vita più a misura d´uomo.
Dietro il progetto di "Unlearning" c´è dunque la volontà di diffondere nuove idee per l´economia di una famiglia, nuovi modi di viaggiare, conoscere o semplicemente vivere più di persona, senza dover sottostare necessariamente alle abitudini preconfezionate, riappropriandosi di una fetta di libertà personale.
L´idea, al regista e alla moglie è venuta quando si sono resi conto che il loro modo di vivere - tipico di una famiglia di oggi fatto di giornate interminabili, corse da una parte all´altra della città, poco tempo da dedicare a se stessi – non coincideva più con quello che volevano davvero.
Il film verrà proiettato grazie all´iniziativa di un gruppo di cittadini del comprensorio jonico che, utilizzando il passaparola ed i social networks, hanno raccolto su Movieday, piattaforma web che consente di organizzare proiezioni nelle sale cinematografiche, il numero minimo di partecipanti – in questo caso 50 - per garantire la proiezione stessa del film.
La proiezione sarà seguita da un dibattito in cui interverranno i rappresentanti di alcune realtà della Riviera Jonica messinese che racconteranno il percorso intrapreso e i loro sforzi per cambiare la società attuale:
Serena Bonura dell´Associazione Ape, Aula Permanente di Ecologia;
Eva Rotondo e Francesco Giangreco dell´Associazione Sementi Indipendenti;
Salvuccio Irrera del Comitato Jonico Beni Comuni.
I Cittadini del progetto di Orto Condiviso Chi Semina Raccoglie di Savoca

Per ulteriori informazioni si potrà contattare:

email: ortocondiviso1@gmail.com

Sito Unlearning

http://www.unlearning.it/

Sito Movieday

http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=434


Oppure seguire l´evento su pagina social Facebook:

https://www.facebook.com/events/454182988120179/

Fonte: redazione
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio