20 Aprile 2024
news

Sicilia, 4 Splendidi Borghi tutti da scoprire nella Valle dell'Agrò

12-05-2023 20:41 - Storie da Raccontare
Tra i Monti Peloritani e il Mar Ionio, sorge una stupenda valle caratterizzata da paesaggi da sogno e da magnifici borghi. Si tratta della Valle d’Agrò, una perla antica della Sicilia, che prende il suo nome dall’omonimo torrente che la attraversa e che, tra natura selvaggia, colori e vedute mozzafiato e località in cui perdersi e da scoprire in ogni singola sfaccettatura, saprà come incantarvi fin dal primo sguardo, regalandovi la possibilità di vivere un viaggio nella bellezza autentica di una delle regioni più belle del nostro Paese.

Una meta che vale la pena di scoprire se state programmando un viaggio in Sicilia, magari dedicandovi un weekend di scoperta e di escursioni alla volta della Valle d’Agrò e dei bellissimi borghi che ne caratterizzano il vasto territorio. Per scoprire un lato nuovo delle Sicilia e fare un pieno di bellezza senza fine. Borghi dalla storia antica, che nascondono tesori immensi e tutte le atmosfere uniche e sospese nel tempo tipiche di queste località autentiche e capaci di conservare la cultura e le tradizioni del nostro Paese.

SAVOCA, TRA STORIA, NATURA E SAMBUCO - Località come Savoca, un piccolo borgo che conta meno di 2.000 abitanti, reso famoso nel mondo dal film “Il Padrino” e il cui nome trova origine nel “savucu”, ovvero il “sambuco” una pianta che insieme agli agrumeti, vigneti e pinete, caratterizza le terre circostanti a questo bellissimo borgo della Valle d’Agrò. Una meta anche nota come “il paese delle sette facce” per via della sua struttura urbana dall’aspetto particolare e che, insieme alle tante bellezze custodite tra le vie di questo splendido luogo (una fra tutti il castello Pentefur), hanno fatto si che il borgo rientrasse nella lista dei più belli d’Italia. Una destinazione che merita di essere scoperta e vissuta a 360°.

ROCCAFIORITA, UNA BELLEZZE AUTENTICA DELLA VALLE D’AGRÒ - Altra meta che merita una sosta e di essere vistata da cima a fondo durante il vostro viaggio in Sicilia alla scoperta della Valle d’Agrò, poi, è anche Roccafiorita, un borgo di origine seicentesca e anche il comune più piccolo della Sicilia. Una meta davvero affascinante, sito nel cuore della Valle d’Agrò e che merita di essere ammirato dal vivo, passeggiando tra le sue vie e osservando le sue architetture con occhi attenti e desiderosi di scoprire le bellezze uniche della Sicilia. Un borgo che è sovrastato dalla Rocca Fiorita, un crostone roccioso all’interno di un canyon naturale in cui sorge una grotta, e in cui è custodita l’immagine della Madonna dell’Aiuto. Una tappa imperdibile del vostro meraviglioso viaggio in Sicilia.

CASALVECCHIO SICULO, UN TESORO CON VISTA SULL’ETNA - Viaggiando in Sicilia alla volta della Valle d’Agrò, un’altra tappa obbligatoria è Casalvecchio Siculo, una perla di origine medievale che vanta una meravigliosa vista sullo stretto di Messina e sull’Etna, simbolo naturale della regione e una bellezza che lascia senza parole. Uno dei borghi siciliani da visitare per entrare davvero nel cuore di questa terra e delle sue tradizioni e che vi saprà incantare per le sue architetture uniche, come l’abbazia dei SS Pietro e Paolo d’Agrò, e per le caratteristiche viuzze del centro storico, che immobili segnano il tragitto dei fortunati visitatori del borgo e di chi vorrà includere questa tappa tra le mete del proprio viaggio nelle Valle d’Agrò.

VIAGGIO IN SICILIA AD ANTILLO, UNA PERLA DELLA VALLE D’AGRÒ - Chi organizza un viaggio in Sicilia verso la Valle d’Agrò non può non segnare nel proprio itinerario anche Antillo, un piccolo borgo di poco meno di mille abitanti, che sorge nel cuore della valle esattamente a ridosso dei Monti Peloritani e sul versante sinistro del torrente Antillo. Una piccola perla siciliana a metà tra la montagna e la collina, che un tempo fu un villaggio di pastori ma che oggi rappresenta la meta ideale per chi ama immergersi totalmente nella natura e nella quiete di una località che si muove secondo ritmi naturali e in armonia con l’ambiente circostante. Per farvi vivere una vacanza da sogno lontano dalla frenesia quotidiana e nel cuore della Sicilia più autentica.

Piccoli tesori dal carattere rurale, immersi nella bellezza selvaggia della natura siciliana e che, tra una passeggiata, un’escursione, una sosta dedicata alla degustazione dei prodotti tipici del luogo e circondati dalle bellissime atmosfere di questa terra unica, vi permetteranno di godere di tutte e bellezze che caratterizzano la Valle d’Agrò e di realizzare un viaggio in Sicilia che non dimenticherete mai più. Un’esperienza che vale la pena di vivere e che non aspetta altro che vedervi arrivare.


Fonte: www.stylosophy.it - Di Laura Sandroni













Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie