03 Dicembre 2020
news

Savoca: Marica Piazza eletta Presidente del Consiglio, il suo vice Paola Pantò

15-11-2020 17:03 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca - Con la seduta dell’altra sera (Venerdi 13 Novembre) si sono portate al termine le ultime procedure delle nuove cariche amministrative con l’elezione del Presidente del Consiglio, del suo vice, oltre alla nomina della commissione elettorale comunale e dei componenti dell’Unione dei Comuni e della commissione comunale formazione elenchi giudici popolari (ndr adesso manca solo la nomina del quarto assessore).

Ci sono voluti ben tre consigli comunali per eleggere la nuova figura del Presidente del Consiglio della nuova amministrazione targata Massimo Stracuzzi eletta nella tornata elettorale dello scorso Ottobre (4-5), colpa del Covid-19 la causa di tale ritardo, quello che conta, da Venerdi 13 Novembre è stata eletta per la prima volta alla carica del civico consesso una “donna” la giovane Marica Piazza che guiderà per i prossimi cinque anni il Consiglio Comunale della cittadina medievale, eletta con i soli voti del cartello di maggioranza “Vivi Savoca”, assente la minoranza che ha preferito non essere presente in aula.

Una volta eletta Marica Piazza ha ricevuto il testimone da parte del consigliere anziano Maria Carmela Miuccio che ha avuto il compito di reggere la presidenza fino a quel momento con la lettura del primo punto all’ordine del giorno “approvazione verbali sedute precedenti” e il secondo punto il giuramento del Consigliere di maggioranza Catia Palella.

E’ con rispetto e con riconoscenza che mi rivolgo a questo spettabile Consiglio - esordisce nel suo primo intervento da Presidente – prima donna nella storia del nostro comune a ricoprire questa carica istituzionale, un ulteriore segno di democrazia e di rispetto nei confronti delle donne”.

La 30enne Marica Piazza è il settimo Presidente del Consiglio, ad inaugurare il più alto scranno del civico consesso Giuseppe Trimarchi (l’attuale Assessore ed ViceSindaco uscente), poi Salvatore Piazza (il papà di Marica), Emilio Impellizzeri, Giuseppe Meesa (attuale consigliere di minoranza), Carmelo Crisafulli e Massimo Stracuzzi (adesso primo cittadino savocese). Un intervento di pochi minuti iniziato con un “ringraziamento” particolare al Sindaco Massimo Stracuzzi per la fiducia, poi si rivolge ai cittadini savocesi “darò il mio massimo impegno e sarò presente sul territorio al servizio della comunità”.

Altro passaggio chiave del suo intervento “la mia porta è sempre aperta per un confronto democratico, politico, ammistrativo”. Va oltre “sono e sarò il Presidente di tutti…la campagna elettorale si è definitivamente conclusa e che adesso ognuno debba, nel rispetto dei ruoli, assumersi le proprie responsabilità per garantire il benessere dei cittadini”. Conclude il suo intervento con un messaggio ben preciso “…rinnovo la mia disponibilità al dialogo e confronto”.

Entrata nelle funzioni di Presidente del Consiglio – Marica Piazza – ha preso in mano la guida dei lavori con il terzo punto all’ordine del giorno “elezione del “Vicepresidente del Consiglio” dove è stata riconfermata Paola Pantò (eletta all’unanimità al secondo scrutinio, la prima votazione non aveva raggiunto il quorum, solo 5 preferenze, 1 per Catia Palella e 1 Massimo Palella).

I lavori procedono con l’elezione dei componenti della Commissione Elettorale Comunale da questo momento in aula vi è presente anche il gruppo consiliare di opposizione Giuseppe Muscolino, Adele Trimarchi e Giuseppe Meesa. Con i voti del cartello di maggioranza sono stati nominati Catia Palella e Massimo Palella, a rappresentare la minoranza Adele Trimarchi che ha ottenuto i voti della sua cordata. Come membri supplenti, Giuseppe Trimarchi e Sergio Trimarchi (maggioranza), Giuseppe Meesa (minoranza).

A rappresentare il Comune di Savoca in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei peloritani, per la maggioranza Giuseppe Trimarchi e per la minoranza Giuseppe Meesa.

Ultima votazione con l’ultimo punto all’ordine del giorno la nomina dei componenti della Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari di Corte D’Assise e Corte d’Assise D’Appello di cui faranno parte Catia Palella per la maggioranza e Adele Trimarchi per Savoca Insieme.



Fonte: Di "M. Muscolino"
MESSINA E PROVINCIA
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio