03 Dicembre 2020
news

L'insegnante Maria Carmela Miuccio è il nuovo ViceSindaco del Comune di Savoca

30-10-2020 15:21 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca - “Grazie al Sindaco Massimo Stracuzzi per la fiducia accordatami, ci sarà tanto lavoro da fare ma sono certa che tutti insieme riusciremo ad ottenere il meglio per Savoca e per i Savocesi” queste le prime dichiarazioni subito dopo la nomina a ViceSindaco di Savoca di Maria Carmela Miuccio che entra nella storia politica savocese come la “seconda donna” in assoluto a ricoprire la seconda carica cittadina.

Maria Carmela Miuccio, insegnante classe ‘61 esordisce in politica nelle Amministrative del 7 Maggio 2012 candidandosi nella lista “Insieme per Savoca” in supporto al candidato Sindaco Paolo Onofrio Trimarchi, entra in Consiglio Comunale come consigliere di maggioranza con 64 voti, rimane in carica fino al 23 Giugno 2014 quando si dimette dalla carica di “consigliere di maggioranza”

Nelle Amministrative Maggio 2015 si candida nella lista “Vivi Savoca” dove ottiene 196 preferenze, il 17 Giugno viene nominata assessore dal Sindaco Nino Bartolotta che le attribuisce le deleghe ai Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Associazionismo e Volontariato. Si dimette dalla carica di Consigliere di Maggioranza optando per l’esecutivo al suo posto in Consiglio Onofrio Triolo.

Nelle Amministrative del 4-5 Ottobre 2020 con 164 preferenze è la più votata nella lista “Vivi Savoca” in appoggio del candidato Sindaco Massimo Stracuzzi. Con determina Sindacale N.24 del 12 Ottobre 2020 viene nominata “assessore” dal neo Sindaco con delega “Servizi sociali, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Associazionismo e Volontariato, Rapporti Ecclesiastici”. Ieri (Venerdi’ 30 Ottobre) l’annuncio da parte del Sindaco Massimo Stracuzzi: Maria Carmela Miuccio è il nuovo Vice Sindaco del Comune di Savoca.

Un percorso politico graduale iniziato otto anni fa dall’insegnante Maria Carmela Miuccio sempre impegnata nel sociale, sin da giovane catechista nella Parrocchia S. Rosalia, cresciuta in una famiglia dove la politica era di casa (il papà Rosario ha ricoperto per diversi anni la carica di consigliere comunale con l’Amministrazione guidata dal Sindaco Giovanni Trimarchi fine anni ’80 e inizio anni ’90. Oltre al papà anche il fratello Nino per una legislatura ha rappresentato la frazione Rina in Consiglio Comunale), possiamo dire una figlia d’arte, anche se non è così, la sua passione verso la politica è vista come servizio alla Comunità, impegnarsi nel sociale, portare il proprio contributo, le proprie idee al servizio del proprio paese “dove c’è tanto da lavorare” come lei stessa ha dichiarato.

Intanto in attesa che la macchina amministrativa entri a totale regime, Maria Carmela Miuccio al momento attuale ricopre ben quattro cariche: consigliere di maggioranza, Presidente del Consiglio (in qualità di consigliere anziano), assessore e ViceSindaco. Diciamo che le prime due cariche a breve saranno lasciate, la prossima settimana quella di Presidente del Consiglio (è prevista l’elezione della nuova carica istituzionale che dovrebbe andare alla giovane Marica Piazza) e del suo vice, il secondo passaggio la rinuncia alla carica di consigliere al suo posto entrerebbe in Consiglio Comunale Onofrio Triolo.



Fonte: Di "M. Muscolino"
MESSINA E PROVINCIA
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio