22 Luglio 2024
news

S. Teresa di Riva: A Palazzo della Cultura si è presentata la neo-costituenda associazione odv “Conoscenza Circolare”.

13-11-2023 15:14 - S. TERESA DI RIVA
Nel corso della giornata di sabato 11 novembre c.a., presso il Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’Associazione OdV “Conoscenza Circolare”. L'invito alla partecipazione pubblica è stato favorevolmente accolto dalla cittadinanza e dalle autorità civili.

Hanno preso parte il vicesindaco di S. Teresa di Riva, dott.sa Annalisa Miano, che ha portato i saluti del Sindaco e si è detta “pronta ad una collaborazione fattiva con la nuova realtà associativa.”

In linea anche il Primo Cittadino della comunità alessese, dott. Domenico Aliberti, il quale ha augurato un buon lavoro, congratulandosi con le socie fondatrici “con diversi percorsi di vita, decise a mettersi assieme e di mettere le loro competenze al servizio delle comunità.”

Medesimo tenore quello dell’On. Giuseppe Lombardo, Sindaco di Roccalumera, che ha presenziato all’appuntamento sottolineando come “l’associazionismo è un valore aggiunto per le amministrazioni locali. Al Presidente Rosaria Todaro e a tutte le socie fondatrici auguriamo una proficua attività per una maggiore crescita del nostro territorio.

Dopo i saluti istituzionali, la Presidente Rosaria Todaro ha illustrato le linee guida della neo-costituenda, soffermandosi sugli obiettivi che Conoscenza Circolare ha a cuore di presentare e realizzare per la promozione socioculturale del territorio. Le finalità rientrano nel quadro di Agenda 2030, “sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU formulata in 17 Goals che fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, economica, sociale ed ecologica, e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire comunità pacifiche che rispettano i diritti umani.”(cit. ACT)

Al termine dell’intervento esplicativo della Presidente Todaro, le socie fondatrici si sono presentate ufficialmente al pubblico, motivando la propria partecipazione alla costituenda: la Tesoriera dell’associazione, Daniela Carnabuci; la Segretaria, Rita Lo Piano; Santa Camillen, Mimma Sturiale e Rosa Anna Salsa, che ha moderato l’incontro. Assenti per motivi lavorativi, la vicepresidente Rossana Ricciardi e Maria Catena Santoro.

Alla serata di presentazione hanno partecipato rappresentanti di altre organizzazioni associative del territorio, quali la Dirigente Guardia Nazionale Ambientale Sicilia-Messina, dott.sa Maria De Salvo; il Rotary Club di Taormina; la Fi.Da.Pa sezione S. Teresa di Riva; i Lions Club Santa Teresa di Riva e Assojonica; Al Tuo Fianco onlus; la Compagnia I Marinoti; Amici della Natura T.A.R.C.

Nel corso della serata sono giunti numerosi messaggi di stima e di pronta collaborazione da parte di altre associazioni del territorio.

L’incontro è terminato con un brindisi di buon auspicio e il tradizionale taglio della torta per un momento conviviale tra i presenti accorsi a dare il proprio benvenuto alla neo-costituenda “Conoscenza Circolare”.

Le socie fondatrici, infine, si sono congedate non prima di invitare i presenti al prossimo evento di promozione socioculturale tra le varie comunità straniere, ivi presenti, che si formalizzerà nel mese di Gennaio 2024, dal tema “La tavola della Pace”.


Fonte: Rosa Anna Salsa
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie