21 Giugno 2021
news
percorso: Home > news > Furci Siculo

Furci Siculo: Il lungomare cambia denominazione. Arriva l'ok della Prefettura

08-05-2021 16:57 - Furci Siculo
Furci Siculo - In estate ci sarà il cambio di denominazione del lungomare di Furci Siculo dal navigatore, esploratore e cartografo italiano Amerigo Vespucci ((Firenze, 9 marzo 1454 – Siviglia, 22 Febbraio 1512) al Professore e Primo Cittadino (dal 1952 al 1985) Carmelo Garufi (1920-1990).

La Prefettura di Messina “AUTORIZZZA” il cambio di denominazione di una via da “Lungomare Amerigo Vespucci” a Lungomare Carmelo Garufi” meglio descritta nella planimetria allegata alla delibera della Giunta Municiaple N. 358 del 22 Dicembre 2020. Il Sindaco del Comune di Furci Siculo è incaricato dell’esecuzione del presente provvedimento” il VicePrefetto Vicario Adorno

Lo scorso 20 Dicembre 2020 era partito l’iter con specifica delibera di giunta per avere l’autorizzazione da parte della Prefettura di Messina per il “cambio denominazione”, una scelta operata dall’amministrazione furcese, guidata dal Sindaco Matteo Francilia “omaggiare una figura di amministratore, apprezzarne le qualità morali ed intellettuali mostrate nei lunghi anni di impegno scolastico ( è stato professore al Liceo Classico di S. Teresa di Riva), politico e sociale “come il Prof. Carmelo Garufi che ha guidato il paese di Furci Siculo interrottamente per ben 33 anni, è stato per quest’arco di tempo un’esponente di spicco della Democrazia Cristiana.

Una Sindacatura iniziata nel 1952 succedendo a Vincenzo Gregorio, passando il testimone nel Giugno 1985 al dott. Domenico Ventura.

“Si devono a lui le più importanti infrastrutture che nel secondo dopoguerra hanno trasformato e modernizzato la fisionomia del nostro paese – ha dichiarato il Sindaco Matteo Francilia - non ultimo anche il meraviglioso Lungomare. Adesso tutto è pronto per omaggiare la figura del nostro illustre concittadino – conclude il primo cittadino furcese - con una cerimonia che avrà luogo presumibilmente nel mese di Luglio.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio