19 Marzo 2024
news

Calogero Callari il "Maitre d´Hotel con la passione dell´apicoltura.

06-09-2018 14:07 - Storie da Raccontare



La storia che oggi andiamo a raccontare riguarda se possiamo dire un binomio, anzi una passione che sin da bambino ha accompagnato la propria crescita, forse all´inizio poteva sembrare un gioco, magari poteva apparire con quella di seguire la volontà del proprio papà, magari inconsciamente un giorno prendere il suo posto, magari il tutto finalizzato a stare in compagnia del papà.

Invece, quello che sembrava condividere da bambino con suo papà, non è svanito negli anni che lo ha portato a intraprendere la propria strada professionale che lo ha portato lontano dalla sua terra di nascita, quindi lontano dalle sue "passioni", ecco che quella passione da bambino non viene messa da parte, anzi viene rafforzata ulteriormente, ogni volta che fa ritorno a casa, il suo primo pensiero è rivolto al suo "alveare".


Stiamo parlando di un giovane siciliano il 32enne Calogero Callari di San Cataldo (Caltanissetta) che si definisce "professionale, umile e responsabile" nella sua professione di Maitre di Hotel, "appassionato, conservatore e sperimentale" nel suo hobby, nella sua passione che un giorno magari potrebbe diventare un vero è proprio lavoro: apicoltore.

Possiamo affermare Calogero Callari il Maitre d´Hotel con la passione dell´apicoltura.......il suo amore verso le api è cresciuto di giorno in giorno sin da bambino fino ad oggi che lo ha portato a dedicarsi a questa attività di apicoltore con professione, passione e responsabilità il tutto accompagnato da papà Mario l´amico inseparabile delle sue passioni.

La prima domanda sorge spontanea da dove nasce la sua passione per l´apicoltura? "Sono stato da sempre appassionato della natura in tutte le sue forme: animali, campagna, caccia, andando in giro per le campagne e cedendo questi piccoli esseri, le api, ho iniziato a documentarmi sempre di più sino ad appassionarmi totalmente".

Come fa a conciliare la sua passione con il lavoro di Maitre? "Lavorando lontani da casa è un po´ difficile la gestione di un apiario ma come si usa dire: con la passione non si stanca".

Una grande passione che può diventare un giorno un´attività a tempo pieno? "Il mio grande sogno , sarebbe quello di ingrandire i miei apiari, ed un giorno dare della mia passione un vero e proprio lavoro."

Consiglieresti ai giovani d´intraprendere questa attività magari come hobby per non perdere l´usanza o meglio dire la tradizione dell´apicoltura? "Einstein diceva: quando finiranno le api finirà il mondo, sicuramente è un bellissimo hobby che consiglio ai giovani ma soprattutto vista la carenza di lavoro sarebbe un ottima idea dalla quale partire per crearne il lavoro proprio e soprattutto per dare una mano ad Einstein"

Di questa tua passione quanto c´è di papà Mario? "Le mie passioni sono quelle di papà, e le passioni di papà sono le mie quindi é una cosa che abbiamo iniziato insieme tanti anni fa che continuiamo con orgoglio e passione".

La tua passione, il tuo impegno, i tuoi sacrifici di tanti mesi mirati al momento magico......il miele...un momento davvero emozionante per te? "Quando si inizia ad allevare le api, si fa per un solo obbiettivo, il miele, invece è l´unica cosa a cui non si deve pensare é proprio quella. Bisogna altresì far stare bene le api, accudendole, dando loro un buon riparo , portandole dove ci sono tante fioriture e loro faranno tutto da sole"

Ci racconti il momento tanto atteso....che senz´altro farai insieme a papà Mario...chi di voi due "assapora" il frutto delle api? "ll momento magico arriva da se non c´e cosa più emozionante di vedere il frutto delle api sgocciolare davanti a te sprigionando un odore di natura inestimabile , io e papà siamo orgogliosi di questa passione facciamo a gara a chi assaggia per primo".





Fonte: di "Mimmo Muscolino"
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie