21 Settembre 2021
news

Al via "Messina 2030", il nuovo piano urbano della mobilità sostenibile un forum aperto ai cittadini

22-03-2021 17:56 - News MESSINA e PROVINCIA
Messina - Il 25 marzo, alle ore 11.30 è organizzata in modalità on-line, la presentazione del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana e del Comune di Messina. L’evento, aperto alla stampa e alla cittadinanza, sarà l’occasione per presentare l’avvio del percorso di redazione del Piano, del logo e delle diverse attività di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza. Il giorno dopo, 26 marzo alle ore 17.00, subito al via il primo evento pubblico per la redazione partecipata del nuovo Piano: il “Forum per la Mobilità Sostenibile Messina 2030", aperto alla cittadinanza.

Il Forum è pensato come un laboratorio aperto per costruire in modo interattivo la mobilità per Messina del futuro. Con parole e immagini, sarà possibile immaginare insieme i luoghi della città e della mobilità al 2030: dal centro storico fino ai diversi quartieri, passando per le aree produttive, le scuole, gli spazi pubblici e del trasporto collettivo, della ciclabilità e dei percorsi pedonali.
I partecipanti potranno inoltre individuare gli obiettivi prioritari con cui il Piano dovrà confrontarsi nei prossimi mesi, come: il miglioramento del trasporto pubblico, la sostenibilità energetica ed ambientale, la sicurezza stradale e la sostenibilità socioeconomica.

L'evento è aperto a tutti, tramite l’iscrizione a questo link: https://messina2030-forum-cittadini.eventbrite.it
Oltre a questa iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, il giorno precedente – giovedì 25 marzo, nel pomeriggio - il percorso di partecipazione prevede un tavolo tematico su invito rivolto ai rappresentanti istituzionali e agli attori sociali, economici e culturali del Comune e della Città Metropolitana.

"Venerdì 26 prenderà ufficialmente il via la fase più importante nel percorso per la redazione del nuovo Pums: la partecipazione e l'ascolto di cittadini e stakeholders nell'ambito del processo di progettazione della mobilità della città del futuro - ha spiegato l’Assessore con delega alla mobilità del Comune di Messina Ing. Salvatore Mondello; sarà possibile partecipare in modo interattivo al Forum su piattaforma digitale Zoom. A partire da alcune suggestioni, tramite attività guidate, domande e risposte, i cittadini potranno costruire in modo interattivo la mobilità della nostra città nel 2030.

Giovedì 25 marzo, inoltre, si terrà, sempre su Zoom, un tavolo tematico con i portatori di interesse del territorio comunale e metropolitano, su invito. L’ascolto dell’opinione, dell’esperienza e dei bisogni di chi svolge un ruolo attivo nel territorio sarà infatti cruciale per supportare un efficiente lavoro di costruzione del Piano”.

Il PUMS è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui per migliorare la qualità della vita in città. Prevede un approccio integrato su tutte le forme di trasporto utili alla mobilità urbana, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta e promuove un’innovazione fondamentale: mette al centro le persone piuttosto che la gestione del traffico automobilistico. Principi guida che rendono, così, i cittadini e il territorio i protagonisti principali della costruzione del piano e della sua attuazione.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio