29 Novembre 2022
news
percorso: Home > news > TAORMINA

TAORMINA: Nasce nuova realtà d´informazione, AIACEPress. La presentazione sviluppa il tema "Sole Mare Cultura – Sicilia" l´importanza di saper fare e promuovere il turismo in una Città Internazionale.

19-02-2018 17:35 - TAORMINA
A Taormina è stato presentato la nuova realtà giornalistica a tutela del consumatore, AIACE Press, presso le sale dell´Archivio Storico della Biblioteca Comunale, venerdì 16 febbraio alle ore 18:00. Il direttore responsabile del nuovo servizio di informazione online è il giornalista Mauro Romano, che alla presenza dell´editore dott. Giuseppe Spartà, Segretario Nazionale AIACE, ha presentato la neo redazione alla platea che ha preso parte all´appuntamento cittadino.

AIACE è l´Associazione Italiana Assistenza Consumatore Europeo che, senza fini di lucro, mira alla difesa del consumatore e da utili notizie sulle problematiche relative alle difficoltà di pagamenti bancari/postali o di linee telefoniche; AIACE è presente al fianco del consumatore nella possibilità di ottenere finanziamenti/prestiti tramite istituti di credito si tutto il territorio nazionale.
Presto l´associazione a tutela del consumatore predisporrà una sede di patronato anche nel centro taorminese per avvicinarsi alle esigenze dell´utenza, servizi svolti da professionisti nei settori di interesse (legale, economico e fiscale) che hanno una convenzione con AIACE.

Presenti all´incontro di presentazione le autorità civili nella rappresentanza degli Assessori Pina Raneri e Salvatore Cilona, che hanno portato i saluti e gli auguri di un buon servizio d´informazione del Sindaco Eligio Giardina.

Relatori del meeting "Sole Mare Cultura- Sicilia" erano l´avv. Franz Buda, il prof. re universitario Filippo Grasso, mentre gli onori di casa spettavano al dott. Giuseppe Spartà e il giornalista Mauro Romano.

I temi che si sono affrontati sono cari all´economia e alla ricchezza, storica e culturale, della Città di Taormina, così come suggeriva la denominazione del convegno, il turismo e la sua varietà di esplicarsi, varietà che deve essere saggiamente e prontamente programmata per abbracciare i milioni di visitatori che, ogni anno più frequentemente, scelgono di conoscere, apprezzare, la città del Centauro e il suo vasto comprensorio, "una località fra le dieci più internazionali più visitata al mondo", come riporta l´assessore Salvatore Cilona dopo la lettura di dati giornalistici.

L´avv. Franz Buda aprendo i lavori sottolinea come sia d´obbligo oggi uno "sforzo comune per rilanciare il turismo in una località internazionale come Taormina. Con uno sguardo al passato, storico e culturale, si deve guardare avanti, garantendo la ricca memoria cittadina fatta non solo di paesaggi e architettura ma di tesori artistici spesso dimenticati, come le opere scultoree dell´artista Giuseppe Mazzullo presso la Fondazione sita a Palazzo Duchi di S. Stefano."
"Fare memoria – dichiara Franz Budaserve a suscitare l´amore della scoperta nel visitatore che viene a vivere un po´ Taormina".
"A livello comprensoriale – conclude Buda - la Città di Taormina deve smettere i panni di matrigna e divenire madre della cultura."

Filippo Grasso, professore universitario dell´UniMe, approfondendo il tema "Turismo e Natura", suggerisce quanto sia necessario, oggi, "collocare il turismo in un contenitore di idee, programmi, attività e capire cosa vogliono fare i turisti per offrire loro le possibilità che il territorio suggerisce come conoscenza e diletto."
Per il Prof.re Filippo Grasso la parola chiave, il compito a cui è chiamata la politica, così come il lavoro degli esperti nel settore turistico, è quella di programmare con anticipo e per tutti i 365 giorni l´anno, l´offerta turistica, caratterizzandola in vari segmenti (culturale, svago, enogastronomico, congressuale, fieristico, religioso, storico, social, naturalistico, musicale) per rispondere alle numerose richieste del turista moderno.
"Il viaggio – afferma Filippo Grassoè sempre più emozionale, esperienziale. Il turista di oggi è un turista motivato che segue un´idea, ricerca una motivazione per fare esperienza di un luogo, di una cultura, anche attraverso i colori, i suoni e i sapori. Taormina, così come tutto il vasto comprensorio in cui ricade – conclude Grassodeve essere capace di suscitare e motivare la scelta della visita nel turista."

A conclusione dei lavori dei relatori, è stato dato spazio agli interventi delle presenti associazioni.
Il Presidente dell´Associazione "Ambiente e Vita", Sergio Spadoni ha sottolineato come sia imperativo, dopo la visibilità internazionale di Taormina durante i lavori del G7 2017, riunire attorno ad un tavolo comune tutte le forze associative cittadine "con le personalità politiche della Cosa Pubblica e comprensoriale, per creare quello che manca nel tentativo di destagionalizzare il turismo a Taormina".

Al problema della destagionalizzazione fanno eco anche le parole del dott. Zappalà di Giarre. "E´ un problema che deve essere superato – sollecita Zappalà – per assicurare il rilancio economico dell´intera area jonica."

Il dott. Maugeri, da Niscemi, porta il suo contributo al dibattito confermando quanto detto in precedenza dai relatori e dai primi interventi. Ricorda come sia imprescindibile contrapporre ad una informazione giornalistica pregna di fatti di cronaca e di denuncia su quello che non funziona, notizie di quanto esista di funzionale e caratteristico nell´Isola, proprio a sostegno di una promozione turistica atta a favorire il rilancio e la volontà di fare turismo in Sicilia.

Il Prof. Gullotta interviene ricordando che solo una seria e pronta calendarizzazione degli eventi culturali possano promuovere, con largo anticipo e buona pubblicità a livello nazionale e internazionale, le offerte turistiche che Taormina può esprimere.

L´intervento del dott. Caliri invece vuol portare alla luce sui motivi perché interventi di rilancio serio nel settore socio turistico economico, fino ad oggi, non abbiano portato i frutti desiderati.
"Bisogna capire cosa non ha funzionato nel passato e perché – ha sostenuto Caliri - per evitare che si ripetano tentativi fallimentari e si persa ulteriore tempo per salvaguardare l´economia del comprensorio."

L´ultimo contributo è stato dato dal Sindaco di Castelmola, dott. Orlando Russo, che ha ricordato l´importanza di "fare comprensorio per arricchire e qualificare una valida promozione turistica per rispondere alle numerose istanze dei turisti."



Fonte: Rosa Anna Salsa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
generic image refresh


cookie