03 Dicembre 2020
news
percorso: Home > news > TAORMINA

TAORMINA: Nasce nuova realtà d´informazione, AIACEPress. La presentazione sviluppa il tema "Sole Mare Cultura – Sicilia" l´importanza di saper fare e promuovere il turismo in una Città Internazionale.

19-02-2018 17:35 - TAORMINA
A Taormina è stato presentato la nuova realtà giornalistica a tutela del consumatore, AIACE Press, presso le sale dell´Archivio Storico della Biblioteca Comunale, venerdì 16 febbraio alle ore 18:00. Il direttore responsabile del nuovo servizio di informazione online è il giornalista Mauro Romano, che alla presenza dell´editore dott. Giuseppe Spartà, Segretario Nazionale AIACE, ha presentato la neo redazione alla platea che ha preso parte all´appuntamento cittadino.

AIACE è l´Associazione Italiana Assistenza Consumatore Europeo che, senza fini di lucro, mira alla difesa del consumatore e da utili notizie sulle problematiche relative alle difficoltà di pagamenti bancari/postali o di linee telefoniche; AIACE è presente al fianco del consumatore nella possibilità di ottenere finanziamenti/prestiti tramite istituti di credito si tutto il territorio nazionale.
Presto l´associazione a tutela del consumatore predisporrà una sede di patronato anche nel centro taorminese per avvicinarsi alle esigenze dell´utenza, servizi svolti da professionisti nei settori di interesse (legale, economico e fiscale) che hanno una convenzione con AIACE.

Presenti all´incontro di presentazione le autorità civili nella rappresentanza degli Assessori Pina Raneri e Salvatore Cilona, che hanno portato i saluti e gli auguri di un buon servizio d´informazione del Sindaco Eligio Giardina.

Relatori del meeting "Sole Mare Cultura- Sicilia" erano l´avv. Franz Buda, il prof. re universitario Filippo Grasso, mentre gli onori di casa spettavano al dott. Giuseppe Spartà e il giornalista Mauro Romano.

I temi che si sono affrontati sono cari all´economia e alla ricchezza, storica e culturale, della Città di Taormina, così come suggeriva la denominazione del convegno, il turismo e la sua varietà di esplicarsi, varietà che deve essere saggiamente e prontamente programmata per abbracciare i milioni di visitatori che, ogni anno più frequentemente, scelgono di conoscere, apprezzare, la città del Centauro e il suo vasto comprensorio, "una località fra le dieci più internazionali più visitata al mondo", come riporta l´assessore Salvatore Cilona dopo la lettura di dati giornalistici.

L´avv. Franz Buda aprendo i lavori sottolinea come sia d´obbligo oggi uno "sforzo comune per rilanciare il turismo in una località internazionale come Taormina. Con uno sguardo al passato, storico e culturale, si deve guardare avanti, garantendo la ricca memoria cittadina fatta non solo di paesaggi e architettura ma di tesori artistici spesso dimenticati, come le opere scultoree dell´artista Giuseppe Mazzullo presso la Fondazione sita a Palazzo Duchi di S. Stefano."
"Fare memoria – dichiara Franz Budaserve a suscitare l´amore della scoperta nel visitatore che viene a vivere un po´ Taormina".
"A livello comprensoriale – conclude Buda - la Città di Taormina deve smettere i panni di matrigna e divenire madre della cultura."

Filippo Grasso, professore universitario dell´UniMe, approfondendo il tema "Turismo e Natura", suggerisce quanto sia necessario, oggi, "collocare il turismo in un contenitore di idee, programmi, attività e capire cosa vogliono fare i turisti per offrire loro le possibilità che il territorio suggerisce come conoscenza e diletto."
Per il Prof.re Filippo Grasso la parola chiave, il compito a cui è chiamata la politica, così come il lavoro degli esperti nel settore turistico, è quella di programmare con anticipo e per tutti i 365 giorni l´anno, l´offerta turistica, caratterizzandola in vari segmenti (culturale, svago, enogastronomico, congressuale, fieristico, religioso, storico, social, naturalistico, musicale) per rispondere alle numerose richieste del turista moderno.
"Il viaggio – afferma Filippo Grassoè sempre più emozionale, esperienziale. Il turista di oggi è un turista motivato che segue un´idea, ricerca una motivazione per fare esperienza di un luogo, di una cultura, anche attraverso i colori, i suoni e i sapori. Taormina, così come tutto il vasto comprensorio in cui ricade – conclude Grassodeve essere capace di suscitare e motivare la scelta della visita nel turista."

A conclusione dei lavori dei relatori, è stato dato spazio agli interventi delle presenti associazioni.
Il Presidente dell´Associazione "Ambiente e Vita", Sergio Spadoni ha sottolineato come sia imperativo, dopo la visibilità internazionale di Taormina durante i lavori del G7 2017, riunire attorno ad un tavolo comune tutte le forze associative cittadine "con le personalità politiche della Cosa Pubblica e comprensoriale, per creare quello che manca nel tentativo di destagionalizzare il turismo a Taormina".

Al problema della destagionalizzazione fanno eco anche le parole del dott. Zappalà di Giarre. "E´ un problema che deve essere superato – sollecita Zappalà – per assicurare il rilancio economico dell´intera area jonica."

Il dott. Maugeri, da Niscemi, porta il suo contributo al dibattito confermando quanto detto in precedenza dai relatori e dai primi interventi. Ricorda come sia imprescindibile contrapporre ad una informazione giornalistica pregna di fatti di cronaca e di denuncia su quello che non funziona, notizie di quanto esista di funzionale e caratteristico nell´Isola, proprio a sostegno di una promozione turistica atta a favorire il rilancio e la volontà di fare turismo in Sicilia.

Il Prof. Gullotta interviene ricordando che solo una seria e pronta calendarizzazione degli eventi culturali possano promuovere, con largo anticipo e buona pubblicità a livello nazionale e internazionale, le offerte turistiche che Taormina può esprimere.

L´intervento del dott. Caliri invece vuol portare alla luce sui motivi perché interventi di rilancio serio nel settore socio turistico economico, fino ad oggi, non abbiano portato i frutti desiderati.
"Bisogna capire cosa non ha funzionato nel passato e perché – ha sostenuto Caliri - per evitare che si ripetano tentativi fallimentari e si persa ulteriore tempo per salvaguardare l´economia del comprensorio."

L´ultimo contributo è stato dato dal Sindaco di Castelmola, dott. Orlando Russo, che ha ricordato l´importanza di "fare comprensorio per arricchire e qualificare una valida promozione turistica per rispondere alle numerose istanze dei turisti."



Fonte: Rosa Anna Salsa
MESSINA E PROVINCIA
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio