25 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > TAORMINA

TAORMINA: L´UNITRE e la Legge Elettorale. Convegno per comprendere la nuova legge in vista del voto a Marzo.

17-02-2018 14:35 - TAORMINA
Prenderà il via tra poche ore, a Taormina, un interessante convegno dove si renderanno noti passaggi importanti della nuova legge elettorale con la quale ci aggiungeremo a dare un nuovo volto al Parlamento Nazionale, prossimo al voto del 4 marzo.

L´incontro è promosso dall´UNITRE –Taormina nell´ambito delle attività programmate nell´a.a. in corso.

UNITRE-Taormina comunica che il Prof.re Giovanni Moschella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche della Università degli Studi di Messina, giorno 17 febbraio ore 17:30, presso la Sala Congressi dell´Excelsior Palace Hotel terrà una conferenza su un tema attuale: "La nuova legge elettorale".

La relazione illustrerà il funzionamento della nuova legge elettorale per l´elezione del Parlamento, attraverso un´analisi della modalità di espressione del voto (voto unico per collegio uninominale e circoscrizione plurinominale) e dei criteri utilizzati per l´assegnazione dei seggi (proporzionali/maggioritario).

Contestualmente si valuterà la possibile incidenza della nuova legge elettorale sulla configurazione del sistema politico e sulla forma di Governo (rapporto tra Parlamento e Governo).



Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie