31 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > TAORMINA

TAORMINA: L´UNITRE e la Legge Elettorale. Convegno per comprendere la nuova legge in vista del voto a Marzo.

17-02-2018 14:35 - TAORMINA
Prenderà il via tra poche ore, a Taormina, un interessante convegno dove si renderanno noti passaggi importanti della nuova legge elettorale con la quale ci aggiungeremo a dare un nuovo volto al Parlamento Nazionale, prossimo al voto del 4 marzo.

L´incontro è promosso dall´UNITRE –Taormina nell´ambito delle attività programmate nell´a.a. in corso.

UNITRE-Taormina comunica che il Prof.re Giovanni Moschella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche della Università degli Studi di Messina, giorno 17 febbraio ore 17:30, presso la Sala Congressi dell´Excelsior Palace Hotel terrà una conferenza su un tema attuale: "La nuova legge elettorale".

La relazione illustrerà il funzionamento della nuova legge elettorale per l´elezione del Parlamento, attraverso un´analisi della modalità di espressione del voto (voto unico per collegio uninominale e circoscrizione plurinominale) e dei criteri utilizzati per l´assegnazione dei seggi (proporzionali/maggioritario).

Contestualmente si valuterà la possibile incidenza della nuova legge elettorale sulla configurazione del sistema politico e sulla forma di Governo (rapporto tra Parlamento e Governo).



Fonte: Redazione
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio