25 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Roccalumera

Roccalumera - La Fidapa parla d´«Imprenditoria Femminile». Sviluppo, fondi, norme per fare impresa partendo da un´idea.

02-06-2014 12:07 - Roccalumera
L´Antica Filanda di Roccalumera sarà sede e cornice prestigiosa per il convegno «Imprenditoria Femminile» promosso dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, (FIDAPA), organizzato dalla Sezione S. Teresa di Riva e curato dall´Arch. Angela Muscolino.

Non a caso la location per il nuovo appuntamento delle federate è la sede della manifattura della seta che dai primi del ´900 fino agli anni della Seconda Guerra Mondiale ha rivestito la principale attività imprenditoriale della cittadina jonica. Oggi, sede di cultura e di lodevoli convegni, l´Antica Filanda apre le sue sale per divenire palco dell´impresa volta alle donne per le donne.

Il meeting avrà inizio a partire dalle ore 17.00 e l´apertura dei lavori spetteranno alla Presidente FIDAPA sezione S. Teresa di Riva, dott.sa Antonella Maimone, e i saluti della Presidente Distretto Sicilia, Eleonora Caserta. Interverranno Michela Stancheris, Assessore Regionale del Turismo Sport e Spettacolo che relazionerà sull´importanza degli «Strumenti a supporto di un reale sviluppo turistico»; l´Europrogettista Beatrice Briguglio, esperta in bandi Europei a chiamata diretta. Sua sarà la relazione sull´*«Opportunità di Finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale»*.
L´Europrogettista Briguglio dal febbraio 2009 fino ad oggi svolge la sua attività di Consulente nell´ambito dell´Europrogettazione redazione, gestione e Rendicontazione di progetti comunitari per Enti Pubblici e Privati. Si argomenterà di come fare impresa, soprattutto al femminile, e non può mancare l´aspetto normativo. Il riferimento alle leggi che regolano l´imprenditoria femminile sarà curata dalla Prof.sa Marisa Moltisanti, senatrice dal 1983 al 1994, oggi FIDAPA Distretto Sicilia Taskforce Imprenditoria.

Modera l´incontro l´*Arch. Angela Muscolino* che presenterà anche le ospiti invitate a testimoniare come si può fare impresa: la Dott.sa Nancy Astone di Cambria Vini e l´Arch. Serena Spadaro de Le Vie del Padrino Tour, recentemente presentato alla stampa. A sottolineare la valenza della manifestazione numerosi saranno gli stand espositivi di manufatti, creati ed assemblati da mani femminili, che riscoprono il valore degli antichi mestieri riproponendoli i propri lavori in chiave moderna, un´arte che diventa imprenditoria.


di Rosa Anna Salsa
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio