26 Maggio 2022
news
percorso: Home > news > Roccalumera

Roccalumera - La Fidapa parla d´«Imprenditoria Femminile». Sviluppo, fondi, norme per fare impresa partendo da un´idea.

02-06-2014 12:07 - Roccalumera
L´Antica Filanda di Roccalumera sarà sede e cornice prestigiosa per il convegno «Imprenditoria Femminile» promosso dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, (FIDAPA), organizzato dalla Sezione S. Teresa di Riva e curato dall´Arch. Angela Muscolino.

Non a caso la location per il nuovo appuntamento delle federate è la sede della manifattura della seta che dai primi del ´900 fino agli anni della Seconda Guerra Mondiale ha rivestito la principale attività imprenditoriale della cittadina jonica. Oggi, sede di cultura e di lodevoli convegni, l´Antica Filanda apre le sue sale per divenire palco dell´impresa volta alle donne per le donne.

Il meeting avrà inizio a partire dalle ore 17.00 e l´apertura dei lavori spetteranno alla Presidente FIDAPA sezione S. Teresa di Riva, dott.sa Antonella Maimone, e i saluti della Presidente Distretto Sicilia, Eleonora Caserta. Interverranno Michela Stancheris, Assessore Regionale del Turismo Sport e Spettacolo che relazionerà sull´importanza degli «Strumenti a supporto di un reale sviluppo turistico»; l´Europrogettista Beatrice Briguglio, esperta in bandi Europei a chiamata diretta. Sua sarà la relazione sull´*«Opportunità di Finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale»*.
L´Europrogettista Briguglio dal febbraio 2009 fino ad oggi svolge la sua attività di Consulente nell´ambito dell´Europrogettazione redazione, gestione e Rendicontazione di progetti comunitari per Enti Pubblici e Privati. Si argomenterà di come fare impresa, soprattutto al femminile, e non può mancare l´aspetto normativo. Il riferimento alle leggi che regolano l´imprenditoria femminile sarà curata dalla Prof.sa Marisa Moltisanti, senatrice dal 1983 al 1994, oggi FIDAPA Distretto Sicilia Taskforce Imprenditoria.

Modera l´incontro l´*Arch. Angela Muscolino* che presenterà anche le ospiti invitate a testimoniare come si può fare impresa: la Dott.sa Nancy Astone di Cambria Vini e l´Arch. Serena Spadaro de Le Vie del Padrino Tour, recentemente presentato alla stampa. A sottolineare la valenza della manifestazione numerosi saranno gli stand espositivi di manufatti, creati ed assemblati da mani femminili, che riscoprono il valore degli antichi mestieri riproponendoli i propri lavori in chiave moderna, un´arte che diventa imprenditoria.


di Rosa Anna Salsa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie