26 Settembre 2020
news
La squadra della Protezione Civile di Antillo

Protezione Civile di Antillo in azione: salva tre pastori, poi va in soccorso a Furci e Giardini Naxos.

02-12-2016 12:10 - VALLE DELL´AGRO´
La Protezione Civile di Antillo era stata messa in pre-allarme dal primo cittadino Davide Paratore dell´allerta meteo prevista per Venerdi 25 e Sabato 26 Novembre 2016 in Sicilia, ovviamente anche la zona jonica era nel mirino. Parte la macchina organizzativa, riunione al Palazzo Comunale tra amministratori, impiegati comunali per coordinare tutte le emergenze..........

Intervento a GiardiniTutto pronto per un eventuale intervento.........come previsto arriva il maltempo con tutte le conseguenze del caso, ecco che la protezione civile di Antillo entra in scena per salvare tre pastori rimasti bloccati in contrada Vis. Si mette in moto la macchina per salvare i tre pastori, ecco che non mancano le difficoltà: per arrivare in contrada Vis i soccorritori prendono la strada che passa dal Giardino di Redenzione, ma sono stati bloccati da una frana che non consentiva il transito.

Nessun panico per i soccorritori che cambiano itinerario per arriva nel posto dei tre pastori, prendono la strada che porta in contrada denominata "Piazzo" per poi proseguire per la "Campana" è salire verso "Puzzo". Anche qui un´altra frana impedisce ai soccorritori di proseguire. Dietro front, neanche a pensarci, per i soccorritori era rimasta un´unica soluzione, aggirare la frana attraverso un tragitto con pendenza " come ci ha dichiarato un volontario della protezione civile - veramente pauroso".

Protezione Civile AntilloIn quel momento nella mente c´è solo l´obiettivo di portare a conclusione la "missione" salvare i tre pastori. Intraprendono quel tragitto in pendenza che gli ha permesso di aggirare la frana, quindi proseguire verso Fondachelli, da qui l´ultimo sforzo di salita per arrivare in contrada Filippuzzo dove si trovavano i tre pastori.

Obiettivo raggiunto, dopodiché il ritorno ad Antillo con i tre pastori........tutto finito......non certo per i componenti della Protezione di Antillo che continuano il loro servizio, non più ad Antillo, prima nella frazione di Forza D´Agrò in quel di Scifì, per proseguire a Furci Siculo dove alcuni cittadini erano rimasti intrappolati con la loro macchina dal flusso dell´acqua lungo la via Cesare Battisti, dove il loro intervento è stato essenziale.

Vincenzo SturialeAnche qui obiettivo raggiunto!!! Ma non è finita alcuni di loro con in testa Vincenzo Sturiale e Piero Bartolone continuano il loro intervento a Giardini Naxos colpita dal maltempo.

Questo è uno dei tanti fotogrammi di due giorni che hanno colpito la nostra riviera jonica, abbiamo raccontato la storia di " questi ragazzi" che hanno rischiato la loro vita, pronti ad intervenire in caso di disastri e calamità per portare soccorso, il primo aiuto nel momento di "gestione dell´emergenza". L´attività della Protezione Civile non si limita solamente negli interventi del momento di allerta, ma gran parte della loro attività è di previsione e prevenzione. Questa è la "Protezione Civile in azione".


TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio