




Protezione Civile di Antillo in azione: salva tre pastori, poi va in soccorso a Furci e Giardini Naxos.
02-12-2016 12:10 - VALLE DELL´AGRO´
La Protezione Civile di Antillo era stata messa in pre-allarme dal primo cittadino Davide Paratore dell´allerta meteo prevista per Venerdi 25 e Sabato 26 Novembre 2016 in Sicilia, ovviamente anche la zona jonica era nel mirino. Parte la macchina organizzativa, riunione al Palazzo Comunale tra amministratori, impiegati comunali per coordinare tutte le emergenze..........

Nessun panico per i soccorritori che cambiano itinerario per arriva nel posto dei tre pastori, prendono la strada che porta in contrada denominata "Piazzo" per poi proseguire per la "Campana" è salire verso "Puzzo". Anche qui un´altra frana impedisce ai soccorritori di proseguire. Dietro front, neanche a pensarci, per i soccorritori era rimasta un´unica soluzione, aggirare la frana attraverso un tragitto con pendenza " come ci ha dichiarato un volontario della protezione civile - veramente pauroso".

Obiettivo raggiunto, dopodiché il ritorno ad Antillo con i tre pastori........tutto finito......non certo per i componenti della Protezione di Antillo che continuano il loro servizio, non più ad Antillo, prima nella frazione di Forza D´Agrò in quel di Scifì, per proseguire a Furci Siculo dove alcuni cittadini erano rimasti intrappolati con la loro macchina dal flusso dell´acqua lungo la via Cesare Battisti, dove il loro intervento è stato essenziale.

Questo è uno dei tanti fotogrammi di due giorni che hanno colpito la nostra riviera jonica, abbiamo raccontato la storia di " questi ragazzi" che hanno rischiato la loro vita, pronti ad intervenire in caso di disastri e calamità per portare soccorso, il primo aiuto nel momento di "gestione dell´emergenza". L´attività della Protezione Civile non si limita solamente negli interventi del momento di allerta, ma gran parte della loro attività è di previsione e prevenzione. Questa è la "Protezione Civile in azione".