13 Giugno 2021
news
percorso: Home > news > GIARDINI NAXOS
La Stazione Taormina-Giardini

Presa di posizione del "Circolo PD di Giardini Naxos" la stazione Taormina-Giardini importante nodo strategico del territorio.

10-02-2018 23:13 - GIARDINI NAXOS
Giardini - Naxos - La stazione Fs Taormina-Giardini ha scritto una pagina di storia del turismo siciliano. Anche il mondo della cinematografia non ha perso l´occasione di immortalare gli scorci più suggestivi di Taormina e della storica stazione. Negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, la banchina pullulava di passeggeri, tedeschi e francesi soprattutto. A Taormina la mite stagione invernale era il punto di riferimento della borghesia industriale straniera. Poi l´avvento delle vacanze estive ha soppiantato le regole turistiche di un tempo.

La stazione oggi è irriconoscibile. Adesso a farla tornare alla ribalta è il nuovo progetto sulla tratta Messina-Fiumefreddo di Sicilia, che dovrebbe dare il via all´atteso doppio binario. Sul tema, il circolo di Giardini Naxos del Pd ha giustamente posizionato le luci dei riflettori, facendo notare che la stazione ferroviaria è denominata "Taormina-Giardini".

In queste ore, una lettera indirizzata al ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio al responsabile direzione investimenti Sud Salvatore Leocata, al presidente della Regione Nello Musumeci, al sindaco di Giardini Nello Lo Turco, al presidente del Consiglio Danilo Bevacqua, al sindaco di Taormina Eligio Giardina e al presidente del Consiglio Antonio D´Aveni, è partita da Giardini ma attende delle risposte certe.

«Considerato che la denominazione "Taormina-Giardini" risale già alla vecchia stazione Fs, inaugurata nel dicembre del 1866 e poi confermata nel 1928, anno di inaugurazione dell´attuale struttura in stile Liberty, densa di suggestioni panoramiche e importante snodo strategico ed essendo Giardini Naxos tra le più rinomate località turistiche siciliane, il circolo Pd chiede di mantenere l´attuale denominazione "Taormina-Giardini" anche nella nuova stazione, indipendentemente dalla collocazione territoriale, in nome della valenza di uno dei comprensori turistici più importanti della Sicilia».


Fonte: di "Giuseppe Le Mura"

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio