24 Febbraio 2021
news
percorso: Home > news > GIARDINI NAXOS

GIARDINI NAXOS: Sì al risparmio energetico. La cittadina aderisce alla Giornata Internazionale "Mi Illumino di Meno".

21-02-2018 19:40 - GIARDINI NAXOS
Il Comune di Giardini Naxos ha aderito alla manifestazione internazionale "M´illumino di meno" che quest´anno verrà celebrata il 23 febbraio. "M´illumino di meno" è un´iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello.

Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ("M´illumino / d´immenso"), ed è organizzata nel mese febbraio, periodo in cui ricorre l´entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Rai Radio 2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.

Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministro dell´Ambiente.

Nel 2008 Hans-Gert Pöttering, presidente del Parlamento Europeo, ha dichiarato il riconoscimento dell´iniziativa considerandola "un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile."

ANCI ha subito sostenuto l´iniziativa invitando le amministrazioni locali a spegnere simbolicamente le luci di monumenti ed uffici pubblici negli orari previsti.

Nel 2008 le adesioni alla giornata per il risparmio energetico sono arrivate da oltre 500 comuni.

Tra i luoghi e i monumenti più importanti rimasti al buio vi sono il Duomo di Milano, il Colosseo, l´Arena di Verona, Piazza San Marco a Venezia oltre a numerose altre piazze italiane.

All´estero sono state spente, tra le altre, le luci della Torre Eiffel a Parigi, della Custom House a Dublino e del Foreign Office a Londra.

Nel 2015 il Ministero dell´istruzione aderisce all´iniziativa invitando tutte le scuole italiane a partecipare.

Nel comprensorio taorminese a promuovere la giornata del risparmio energetico è stato il Circolo Legambiente Taormina Valle Alcantara, in collaborazione con il Comune di Taormina, il Comune di Giardini Naxos, il Comune di Motta Camastra, le associazioni commercianti, il Parco Archeologico Naxos Taormina, l´associazione Naxos in Movimento che propongono un programma di iniziative per il 23 febbraio.

IL PROGRAMMA:

Taormina
ore 18.00 arco di Porta Catania passeggiata storica, con guida, al lume di
candela attraverso il centro storico di Taormina e il Teatro Antico di
Taormina.
Vetrine dei negozi illuminate con candele.
Ore 20.30 riaccensione delle luci.

Giardini Naxos
ore 18.00 Piazza Apollo Arcageta/ Recanati
passeggiata storica, guidata, del Parco Archeologico di Naxos.
Ore 20.30 presso la Nike riaccensione delle luci.

Motta Camastra
Piazza Verga spegnimento illuminazione dalle ore 17.30 alle ore 20.30.




Fonte: Redazione
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio