27 Maggio 2022
news

Messina: Concluso il seminario su "Le principali novità giurisprundeziali e normative in materia di contratti pubblici"

16-12-2016 18:44 - News MESSINA e PROVINCIA
Palazzo dei Leoni, concluso il seminario su "Le principali novità giurisprundeziali e normative in materia di contratti pubblici"
La relazione è stata sviluppata dal dott. Francesco Armenante, docente in Scienza dell´Amministrazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell´Università degli Studi di Salerno
Grande partecipazione di pubblico al seminario dal titolo "Le principali novità giurisprudenziali e normative in materia di contratti pubblici" svoltosi a Palazzo dei Leoni.

I lavori sono stati aperti dal Commissario della Città Metropolitana di Messina, dott. Filippo Romano, e dal Segretario Generale e responsabile della Prevenzione della Corruzione della Città Metropolitana di Messina, avv. Maria Angela Caponetti, mentre la relazione è stata tenuta dal dott. Francesco Armenante, docente in Scienza dell´Amministrazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell´Università degli Studi di Salerno.

Molteplici ed interessanti le tematiche sviluppate nel corso della mattinata che hanno approfondito aspetti importanti del settore dei contratti pubblici quali l´inquadramento sistematico del nuovo codice dei contratti pubblici, il procedimento di gara e gli obblighi di trasparenza e pubblicità, il nuovo soccorso istruttorio, gli affidamenti diretti e le direttive dell´Autorità Nazionale Anticorruzione, gli affidamenti sotto soglia, le deroghe allo stand still, i criteri di selezione delle offerte, i requisiti morali e le cause di esclusione, l´autotutela degli atti di gara, il recesso dal contratto, l´accesso agli atti di gara, le novità in materia di concessioni, la casistica giurisprudenziale con particolare attenzione alle sentenze dell´anno 2016 e l´analisi di schemi di determine a contrarre per gli affidamenti sotto-soglia.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie