01 Dicembre 2022
news

"I figli della pietà", inaugurazione della mostra permanente che illustra la storia del Brefotrofio provinciale.

20-12-2016 13:34 - News MESSINA e PROVINCIA
"I figli della pietà", inaugurazione della mostra permanente realizzata presso la nuova sala espositiva dell´ex I.A.I. che illustra la storia del Brefotrofio provinciale. Una commovente testimonianza storica che racconta le vicissitudini di bambini abbandonati o orfani

Si svolgerà mercoledì 21 dicembre, alle ore 10.30, nella nuova sala espositiva realizzata al primo piano dell´ex I.A.I. in via San Paolo 361 dalla Città Metropolitana di Messina, la cerimonia inaugurale della mostra permanente "I figli della Pietà".
Si tratta di un´esposizione documentaria e fotografica sulla storia dell´assistenza all´infanzia abbandonata a Messina, testimonianza di percorsi umani di bambini abbandonati o orfani che nel Brefotrofio provinciale hanno trovato l´opportunità di un futuro migliore.

Nello spazio espositivo il pubblico potrà visionare documenti del XIX e XX secolo, segni di riconoscimento, immaginette tagliate a metà, medagliette, ciocche di capelli che le madri, costrette ad abbandonare i propri figli, lasciavano agli atti dell´Istituzione nella speranza che potessero un domani favorire un improbabile ricongiungimento, foto, libri ed altre testimonianze di due secoli di storia, quella di un´importante realtà sociale cittadina la cui attività è cessata nel 1980.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
generic image refresh


cookie