18 Aprile 2021
news
percorso: Home > news > Letojanni

Letojanni - II Comune ha deciso di affidare nuovamente i parcheggi ai privati. Positiva l´esperienza del 2016.

22-04-2017 20:52 - Letojanni
Letojanni - II Comune ha deciso di affidare nuovamente i parcheggi ai privati: è stata lanciata un´indagine di mercato preliminare, finalizzata a individuare le ditte interessate. L´esperienza dell´anno scorso è stata dunque ritenuta positiva, e si è pensato di replicare.

Già negli Anni Novanta i posteggi erano stati affidati a delle imprese specializzate: in seguito, però, l´opzione era stata considerata poco remunerativa; per parecchio tempo, perciò, le «strisce blu» era state gestite direttamente dal Comune, con l´ausilio di vo- lontari. L´anno scorso si è pensato di fare un tentativo: lasciare spazio ai privati (unaditta calabrese) , ma salvaguardando l´interesse pubblico, attraverso l´introduzione di un minimo, pari a 125 mila euro, da corrispondere in ogni caso al Comune. La stessa cifra è stata adesso riproposta nel nuovo bando, pubblicato dal comandante della polizia municipale, Alessandro Molteni.

Anche per le altre circostanze, si è deciso di replicare le scelte del 2016: Punica novità risiede nel fatto che il parcheggio di via Fiumara verrà concesso per tutto l´anno; altrove, invece, l´affidamento riguarderà i mesi di giugno, luglio e agosto. Sono stati individuati circa seicento stalli, nei quali si potrà sostare liberamente soltanto dalle due di notte alle otto del mattino; negli altri orari si dovrà pagare. Sono state riconfermate le tariffe degli anni passati: lasciare la macchina in centro o all´interno del campo sportivo costerà un euro e cinquanta centesimi l´ora per le prime due ore, un euro dalla terza in poi; nel parcheggio di via Fiumara, invece, settanta centesimi.

Sono sempre previsti tagliandi giornalieri, settimanali e mensili. Il gestore dovrà versare al Comune il 25 per cento degli incassi; per quanto riguarda la parte eccedente il minimo di 125 mila euro, sarà ripartita in base all´offerta formulata dalla ditta che si aggiudicherà il servizio.

Di Gaetano Rammi.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio