29 Giugno 2022
news

Giornata del Contemporaneo 2017, XIII edizione, alla GAMeC "Lucio Barbera" si inaugura la mostra dedicata agli scultori messinesi Giovanni Scarfì ed Egidio De Fichy.

12-10-2017 20:37 - News MESSINA e PROVINCIA
Anche quest´anno la Città Metropolitana di Messina aderisce alla Giornata del Contemporaneo, istituita nel 2005 dall´Associazione Musei d´Arte Contemporanea Italiani (AMACI) con l´intento di creare una "cultura del contemporaneo" nel grande pubblico. L´evento coinvolge, su tutto il territorio nazionale, le istituzioni museali associate all´AMACI che presenteranno artisti e nuove idee attraverso mostre , laboratori, eventi e conferenze, l´ingresso è gratuito.

In occasione di questo appuntamento annuale, che quest´anno si svolgerà sabato 14 ottobre, il "Servizio Cultura" della V Direzione dell´Ente organizzerà, alle ore 10,00, presso i locali della Galleria d´Arte Moderna e Contemporanea di Via XXIV Maggio, un incontro in occasione della inaugurazione della mostra dal titolo: "Pittura e scultura tra ottocento e novecento a Messina : da Giovanni Scarfì a Egidio De Fichy".

L´inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza di presentazione sui due artisti, dopo l´introduzione della dirigente della V Direzione, Anna Maria Tripodo, e della funzionaria del Servizio Cultura, Angela Pipitò, interverranno Grazia Musolino, storica dell´arte e dirigente dell´ U.O. II del Polo Museale di Messina, e Stefania Lanuzza, storica dell´arte e funzionaria presso la Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina. All´incontro parteciperanno gli studenti di alcune classi dell´Istituto Nautico C. Duilio di Messina.

La mostra, dedicata alla figura dei due grandi scultori messinesi vissuti tra ottocento e novecento, avrà in esposizione numerose opere degli artisti provenienti dalla collezioni private degli eredi: dai dipinti su tavola e su tela ai bozzetti, ai modellini in gesso e in creta, ai disegni a matita su carta, alle piccole preziose sculture lungo un percorso espositivo di grande interesse artistico.

Nella giornata del Contemporaneo sarà anche possibile visitare gratuitamente la Galleria d´Arte Moderna e Contemporanea dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Inoltre la mostra sarà visitabile dal 14 ottobre al 14 novembre 2017, da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 e il sabato dalle 9,00 alle 13,00.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie