15 Luglio 2020
news
Massimo Stracuzzi

Colpo di scena in apertura del Consiglio Comunale. Savoca Democratica legge una mozione d´ordine alla fine annuncia " i consiglieri oggi non prenderanno parte al presente Consiglio Comunale !

25-06-2014 14:01 - VALLE DELL´AGRO´
SAVOCA - Continuano i colpi di scena nella politica savocese, dopo le dimissioni dei due consiglieri di maggioranza Maria Carmela Miuccio e Aurora Rosaria Conti nella mattinata di Lunedi 23 Giugno, la sera in apertura del Consiglio Comunale la mozione d´ordine dei consiglieri di minoranza con il conseguente annuncio che non avrebbero preso parte alla seduta consiliare indetta dal Presidente Carmelo Crisafulli con all´ordine del giorno solamente due argomenti.

Il tema dominante le dimissioni di Miuccio e Conti, un lunedì nero per l´amministrazione comunale di Savoca - guidata dal Sindaco Paolo Onofrio Trimarchi - come si legge nel documento presentato da Savoca Democratica - Signor Sindaco, per il bene del Paese, è giunto il momento di prendere delle decisioni !!!"

Possiamo dire che è crisi in tutti i sensi, cosa succederà adesso: è un enigma dopo tre mesi è arrivata la prima mossa di quella parte dissidente con il resto della maggioranza, supportata dall´immediata contromossa del gruppo di minoranza che pur responsabile non vuole fare da "supporto" a nessuno, mettendo in chiaro la propria posizione che è stata sempre ben chiara ed precisa sin dall´insediamento. Adesso si aspettano le contromisure del primo cittadino Paolo Onofrio Trimarchi per uscire da questa crisi scoppiata nella giornata di Lunedi ma che è iniziata, per certi versi, il giorno dopo la vittoria delle amministrative del Maggio 2012.

In apertura dei lavori consiliari il Presidente del Consiglio, avv. Carmelo Crisafulli, ha letto, in aula, la lettera indirizzata alla persona del Sindaco e a lui protocollata n. 3197 del 23.06.2014, riguardante le dimissioni dei due consiglieri di maggioranza Miuccio e Conti. A fine lettura, poco prima di passare all´approvazione dei verbali della seduta precedente, il Consigliere d´Opposizione Savoca Roberta ha chiesto la parola e, dopo aver salutato il nuovo Segretario Comunale e scusandosi della sua lontananza dall´attività politica per motivi di lavoro, ha posto al Sindaco la domanda che molti in città chiedono in merito alla nuova nomina dell´Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, rimasto vacante dal 28 febbraio c.a. "Come e cosa s´intende fare per questa stagione, oramai iniziata? Cosa si sta facendo per mantenere e rilanciare l´attività turistica della Città?"

A queste domande del Consigliere Savoca Roberta, il Sindaco Trimarchi si è trincerato dietro "La legge me lo permette, a queste domande non rispondo perché non sono argomento posto all´ordine del giorno di questo consiglio odierno." Il Presidente del Consiglio Crisafulli dopo aver annunciato che in merito alla decisione dei due dimissionari consiglieri tra una decina di giorni i lavori d´aula si sarebbero ripresi con la nomina e la surroga dei nuovi rappresentanti cittadini, Maimone e Cosio, il Capogruppo dell´Opposizione, arch. Massimo Stracuzzi ha annunciato che il gruppo Savoca Democratica avrebbe lasciato l´aula, disertando la seduta per l´avvenuta crisi politica che la Città sta vivendo tra le file della maggioranza.

Risultato che il Consiglio Comunale è stato rinviato ad oggi alle 18.30 nella speranza che l´attività politica possa ristabilirsi. Dopo il Consiglio Comunale nella stanza del Sindaco Trimarchi si è tenuta una riservatissima riunione, oltre al primo cittadino hanno preso parte il Presidente del Consiglio Carmelo Crisafulli, il capogruppo di maggioranza Eugenio Bellomo, su invito c´era presente anche il capogruppo di minoranza Massimo Stracuzzi. Il contenuto top secret, certo non sarà stata una riunione dal tono docile, in gioco la credibilità di un´amministrazione comunale ed di un intero Paese. Basta aspettare qualche ora per conoscere i primi risultati della crisi aperta dai due consiglieri di maggioranza.

Dicevamo della mozione d´ordine presenta dai quattro consiglieri di minoranza Massimo Stracuzzi, Roberta Savoca, Dario Luchino e Paola Pantò in apertura del Consiglio Comunale.

Ecco il testo della mozione d´ordine di Savoca Democratica.

Al Signor Sindaco e al Signor Presidente del CONSIGLIO COMUNALE di SAVOCA (ME)
Oggetto: MOZIONE D´ORDINE CONSIGLIO COMUNALE DEL 23.06.2014

Spettabile Presidente, colleghi consiglieri, Sindaco, Assessori e Segretario Comunale, con la presente il Gruppo di Minoranza di Savoca vuole ringraziare e salutare le colleghe Maria Carmela Miuccio e Rosaria Aurora Conti, che stamattina hanno rassegnano le loro dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale. Un grazie sentito per il lavoro fin qui svolto.

Certo è che anche questa decisione non ci coglie di sorpresa; la lettera che le due ex colleghe hanno indirizzato al Presidente del Consiglio e al Sindaco non lascia scampo a interpretazione alcuna, dicono chiaramente quali sono state le motivazioni che le hanno convinte a lasciare lo scranno comunale e nella fattispecie risaltano queste due frasi "...Le nostre dimissioni sono da attribuire soprattutto alla scarsa comunicazione, alla mancata coesione e collaborazione di tutto il "gruppo", in tal modo non ci sentiamo coinvolte..." e ancora "...in verità, crediamo che nella "squadra" sia venuto a mancare quel sano confronto e interscambio di idee, di condivisione, di proposte e opinioni, alimentato spesso anche da contrasti interni mai sanati...".

Bene, questo è quello che il sottoscritto capogruppo di minoranza affermava nella missiva indirizzata a tutta l´amministrazione il 31.05.2014 dove dicevo che "...i malumori in seno alla maggioranza sono molti e i mal di pancia sempre maggiori. Savoca oggi è in una situazione di crisi politica come mai prima d´ora ed è giunto il momento che il Sindaco e il suo gruppo ne prendano atto. Per il bene del Paese mi sento di chiedere al signor Sindaco di prendere delle decisioni in merito prima possibile...".

Nulla di nuovo dunque e a due anni dalle passate elezioni, la situazione in cui il Comune di Savoca versa oggi è sotto gli occhi di tutti, un paese abbandonato sotto tutti i punti di vista, un paese che non riesce più ad offrire nemmeno quelle piccole cose che sono la normalità.

Noi consiglieri di minoranza ci sentiamo inermi di fronte a quella che sembra essere una situazione paradossale e senza via d´uscita, non riusciamo a dare risposte concrete alla cittadinanza, il gruppo di maggioranza non riesce o non vuole dialogare con noi e per questo non riusciamo a essere presenti a tutti quegli eventi cui l´amministrazione è invitata a presenziare, dovendo poi giustificarci sui motivi della nostra assenza.
Questa è la scarsa comunicazione a cui fanno riferimento le due ex consigliere ed uno dei motivi che le ha portate a dimettersi.

Il territorio è sporco, pieno di erbacce, il nostro corridoio ecologico è in stato di abbandono così come i torrenti di Rina e Botte; non si riesce a intervenire per dare risposte ai cittadini nei tempi dovuti, non è concepibile che una fogna sgorghi a cielo aperto per settimane e nessuno se ne renda conto. Questo e tanto altro è la fotografia di Savoca oggi.

Chiudiamo questa nostra missiva citando una frase di Maria Carmela e Aurora "...non siamo più disposti, anche per difendere la nostra dignità personale e morale, ad essere convocati unicamente in Consigli comunali solo per ratificare decisioni già prese e messe in atto da "altri"."


Motivo per la quale i sottoscritti consiglieri oggi non prenderanno parte al presente Consiglio Comunale !

Signor Sindaco, per il bene del Paese, è giunto il momento di prendere delle decisioni !!!

Chiediamo che la presente mozione d´ordine diventi parte integrante dei verbali della seduta.
Grazie della Vostra attenzione.
Savoca, 23 giugno 2014
I consiglieri Massimo Stracuzzi, Paola Pantò, Roberta Savoca e Dario Luchino

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account