06 Luglio 2020
news

Savoca - Si dimettono due consiglieri di maggioranza: Maria Carmela Miuccio e Rosaria Conti.

23-06-2014 11:49 - VALLE DELL´AGRO´
SAVOCA - Dopo le dimissioni di Cettina Pizzolo dalla carica di Assessore con delega di Vice-Sindaco lo scorso 28 Febbraio, questa mattina hanno presentato le proprie dimissioni due consiglieri di maggioranza: Maria Carmela Miuccio e Rosaria Aurora Conti "non ci sono più i presupposti tali da consentirci di proseguire, in tal modo, questa nostra esperienza politica e di conseguenza la permanenza nel Consiglio Comunale risulta essere poco adeguata".
Continua la crisi in casa dell´amministrazione comunale di Savoca - guidata dal Sindaco Paolo Onofrio Trimarchi - che continua a perdere pezzi di quel gruppo "Insieme per Savoca" che nel Maggio 2012 aveva avuto la fiducia dei cittadini. Di quel spirito di squadra - come scrivono i consiglieri dimissionari - non esiste più.

I due consiglieri di maggioranza Maria Carmela Miuccio e Rosaria Aurora Conti nelle amministrative di Maggio 2012 avevano riportato 64 voti la prima e 45 la seconda. La decisione di dimettersi non è maturata all´improvviso, ma è una conseguenza delle dimissioni di Cettina Pizzolo, in quanto i due consiglieri sono vicini all´ex Vice-Sindaco, stessa cosa dicasi per il Presidente del Consiglio - Carmelo Crisafulli - che al momento rimane alla guida del Civico Consesso.

Cosa succederà adesso, a poche ore della riunione del Consiglio Comunale in programma oggi pomeriggio alle ore 18.00? Una cosa è certa con le dimissioni dei due Consiglieri Miuccio e Conti entreranno in Consiglio Comunale due giovani alla loro prima esperienza Gianluca Maimone (39 voti) e Valentino Cosio (36), guarda caso altri due consiglieri vicino alle posizioni di Cettina Pizzolo.

Sostanzialmente non cambia la fisionomia del Consiglio Comunale, ma le dimissioni di Miuccio e Conti sono un segnale politico ben preciso per il primo cittadino Paolo Onofrio Trimarchi.
Riportiamo integralmente il documento delle dimissioni presentato stamattina dai due consiglieri di maggioranza Maria Carmela Miuccio e Rosaria Maria Conti.

Al Signor Sindaco del Comune di Savoca e
al Presidente del Consiglio Comunale
n. prot.3197 del 23.06.2014

Oggetto: DIMISSIONI DALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE.

Le sottoscritte, Miuccio Maria Carmela e Conti Rosaria Aurora, di comune accordo, con la presente rassegnano le loro dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale.

Questa decisione è maturata, dopo lunghe e ponderate considerazioni e dalla consapevolezza che, ad oggi, non risultano più i presupposti tali da consentirci di proseguire, in tal modo, questa nostra esperienza politica e di conseguenza la permanenza nel Consiglio Comunale risulta essere poco adeguata.
Durante la campagna elettorale ci eravamo presentate ai savocesi, con tanto entusiasmo e con l´impegno, di tutta la "squadra", di intraprendere un percorso costruttivo e partecipato che coinvolgesse tutti i componenti, nessuno escluso, per dare un contributo fattivo alla crescita del nostro Paese.
Fin da subito così non è stato. Abbiamo cercato di soprassedere a certi atteggiamenti; abbiamo cercato di giustificare alcune scelte, anche se non condivise; abbiamo accettato, seppur a malincuore, accordi non rispettati; abbiamo atteso nella speranza che qualcosa cambiasse. Purtroppo però, ad oggi nulla è cambiato in meglio, anzi...
Non vogliamo colpevolizzare nessuno in particolare, ma siamo estremamente deluse dall´attuale sistema amministrativo, che ha continuato a generare malumori e crisi, sia in seno all´esecutivo che fra i savocesi. Questo modo passivo di far politica non è quanto avevamo ipotizzato e quindi non ci appartiene.
Non siamo più disposte, anche per difendere la nostra dignità personale e morale, ad essere convocate unicamente in Consigli comunali solo per ratificare decisioni già prese e messe in atto da "altri".

Le nostre dimissioni sono da attribuire soprattutto alla scarsa comunicazione, alla mancata coesione e collaborazione di tutto il "gruppo", in tal modo non ci sentiamo coinvolte e quindi proviamo disagio, poiché siamo "donne" d´azione e di parola.

In verità, crediamo che nella "squadra" sia venuto a mancare quel sano confronto e interscambio di idee, di condivisione, di proposte e opinioni, alimentato spesso anche da contrasti interni mai sanati. Pertanto ribadiamo che il confronto sia un elemento utile per poter amministrare e ben operare nell´interesse di tutti i cittadini, che con il loro voto hanno posto fiducia in noi "amministratori" e, ai quali va la nostra profonda gratitudine e sincero ringraziamento perché hanno creduto in noi.

Vogliamo, comunque, sottolineare che, con questo nostro gesto, non intendiamo "gettare la spugna", perché pur non facendo più parte di questo esecutivo, saremo presenti sul Territorio e daremo per quanto in nostro potere, un personale contributo quotidiano, mettendoci a disposizione (come abbiamo sempre fatto) di tutti i nostri concittadini, prodigandoci nelle azioni e nei valori in cui crediamo.

Savoca, 23 giugno 2014 Cordiali saluti,
Maria Carmela Miuccio
Rosaria Aurora Conti

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account