22 Ottobre 2020
news

Cateno De Luca e un normale giorno da Sindaco. Dal blitz contro l´ombrellone selvaggio all´incontro con la città in libero confronto

08-08-2015 15:58 - S. TERESA DI RIVA
Giornata intensa quella di oggi per il Primo Cittadino santateresino, Cateno Roberto De Luca, così come lo son tutte a dir il vero da quando è stato eletto dalla comunità, nel 2012, per amministrare S. Teresa di Riva.

L´operosità è iniziata questa mattina all´alba per quello che tanti suoi ´followers´ ed egli stesso ama definirlo "il blitz contro l´ombrellone selvaggio" lasciato in totale abbandono notturno lungo la costa dai tanti piaggianti, locali e vacanzieri, che scelgono le acque marine della cittadina per rinfrescarsi durante il caldo torrido di quest´estate e si concluderà questa sera, a partire dalle ore 21.00, presso P.za Marinai d´Italia (zona Bucalo) con l´appuntamento annuale con la cittadinanza, alla quale sottoporrà la sua relazione di quanto operato nell´anno 2014-15 e ricordare i progetti programmati.

In seguito ad una foto denuncia, postata sul profilo personale di De Luca, da parte di un concittadino che lamentava l´usurpante presenza di ombrelloni da spiaggia sul litorale in modo abusivo è giunta la promessa del Sindaco che si sarebbe fatta ´spiaggia pulita´ attivando anche le sanzioni disciplinari per tale incuria.

Detto Fatto!

Alle ore 6.00 di quest´oggi, il Sindaco De Luca, insieme al Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Diego Mangiò, accompagnati da altri amministratori e operai comunali, si è liberata la lunga spiaggia santateresina dall´abusivismo selvaggio di ombrelloni, sdraio, tavoli e sedie.

Il frutto del blitz in spiaggia ha portato al sequestro di un numero considerevole di ombrelloni, ben 200, 50 sdraio e numerosi tavoli con sedie. Il tutto era tenuto in bella mostra ´giorno e notte´ per il rilassamento dei vacanzieri. Il proprietario che richiederà il suo ´lascito´ in arenile "sarà
denunciato come prevede la normativa in vigore
" ha dichiarato il Sindaco De Luca.

Il quantificato materiale ha necessitato di ben due mezzi di trasporto e mentre la cittadinanza, tramite social, discute sull´operato sindacale a favore o contro, il Sindaco De Luca è rimasto basito e pronto a contrastare ulteriormente questa pratica poco civica, dopo aver visto che molte mattonelle, usate per le rampe d´accesso in spiaggia erano state rotte e utilizzate come fermi per gli ombrelloni.

La settimana prossima è segnata dal ferragosto e tornerà d´argomento la tematica pulizia spiaggia per gli accampamenti che solitamente qui si registrano in occasione dei festeggiamenti della notte del 15 agosto. Son certi nuovi controlli "sasso per sasso."

Questa sera, tempo permettendo, dalle ore 21.00 in P.za Marinai d´Italia (lungomare zona Bucalo), è previsto l´incontro del Sindaco Cateno De Luca con la cittadinanza e la stampa locale per illustrare l´operato raggiunto nell´anno 2014-15 dalla sua amministrazione e a quanti parteciperanno all´incontro cittadino-politico donerà la relazione annuale dove sono presenti, capitolo per capitolo, quelli che Cateno De Luca chiama spesso "i compiti" fatti e da fare (i progetti idealizzati da porre in cantiere), molti dei quali prevedono l´accesso a mutui per essere realizzati, impegni di spesa, a dir il vero, che non tutta la cittadinanza condivide vista la contrapposta situazione economica.
una serata nella quale il Primo Cittadino santateresino presenterà il conto.

Il conto di quanto fatto e da fare o di quanto i santateresini dovranno sborsare?

Di fatto il Sindaco ci ha ´allettato´ per investimenti pari a 27 milioni d´euro, di cui ben € 18 mln sono accessibili attraverso mutui.

Chiuso in anticipo il bilancio previsionale (la data in scadenza è a Settembre) approvato in Giunta Municipale, il Sindaco De Luca si confronterà con i santateresini.

Il dibattito sarà moderato e pungolato dal noto giornalista della Gazzetta del Sud, Giuseppe Puglisi.

Con un occhio puntato anche verso la prossima scadenza elettorale, De Luca si ricandiderà o no, la serata si preannuncia interessante come ha fino ad oggi abituato il Sindaco e non solo perché a fine serata delizierà i partecipanti con tanto gelato da gustare.


Fonte: Rosa A.Salsa
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio