29 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > TAORMINA

CASTELMOLA: il Castello apre alla mostra "Dolci Suggestioni di Sicilia" un viaggio sensoriale tra opere, sapori e musiche dell´Isola.

11-05-2017 11:31 - TAORMINA
Si apre la stagione artistica a Castelmola, un mese quello di Maggio che registrerà l´apertura dell´attività promozionale del centro collinare, inserito come è noto tra "I Borghi più Belli d´Italia". In occasione del Vertice del G7 che si terrà a fine mese a Taormina, la città di Castelmola offre Arte, Cultura, ed accoglienza.

Il prossimo 13 maggio, alle ore 17.30 presso il Castello del Comune di Castelmola, si inaugura la mostra di Michelangelo Lacagnina "Dolci suggestioni di Sicilia" e sarà visitabile gratis fino al 28 maggio.

Alla kermesse artistica parteciperanno le autorità civili, il Sindaco Orlando Russo e l´Assessore alla Cultura e Turismo, Eleonora Cacopardo. Interverranno Giuseppe Filistad in qualità di Direttore Artistico del Museo Castello di Mola; il Presidente dell´Associazione "Duciezio", Salvatore Farina; l´artista Michelangelo Lacagnina e il Maestro pasticciere Lillo Freni, il quale, insieme alle aziende nissene, "I sempre Ghiotti", "DiGesù"e "Tentazioni e Sapori" attenterà alle papille gustative dei partecipanti con le dimostrazioni di specialità dolciare di cui è ricco e variegato il nostro territorio.

L´incontro sarà allietato dai balli tradizionali eseguiti dai gruppi "Ccu i Pedi di Fora" e "Kalat Anima Folk", accompagnati dal gruppo musicale "CantuStrittu".

Giorno 20 maggio, dalle ore 16:00 a seguire, si terrà un incontro con l´associazione "Siciliantica" e la presentazione della mostra del ventennale dell´associazione.

All´incontro seminariale "La Via del Salso, un insolito percorso turistico culturale a Caltanissetta e nella Sicilia Centrale", introdotto da Giuseppe Filistad, parteciperanno l´Assessore Regionale Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo; i Sindaci di Castelmola e di Caltanissetta, Orlando Russo e Giovanni Ruvolo; gli assessori delle due località interessate, Eleonora Cacopardo e Ilaria Insisa.

All´incontro promosso dal Comune di Castelmola interverranno: Pasquale Tornatore, responsabile Rete Museale Culturale e Ambientale del Centro Sicilia; Giuseppe D´Antona, Presidente Pro Loco Caltanissetta; Marina Congiu e Sergio Milazzo, di "SiciliAntica Caltanissetta"; Marina Castiglione del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani; Silvia Pignatone del Liceo Classico Ling. E Cor. "R. Settimo" di Caltanissetta.

In questa occasione verranno esposti i minerali delle miniere del Centro Sicilia. Il curatore è Ettore Fiorino.

Alle ore 18.30 è prevista l´inaugurazione della mostra "Ventennale di SiciliAntica" (1990-2016) a cui farà seguito l´intervento del Presidente Regionale dell´Associazione, Simona Modeo, dell´autore delle opere esposte Michelangelo Lacagnina, del Presidente dell´associazione "Duciezio", Salvatore Farina e del Maestro pasticciere Lillo De Fraia di Caltanissetta che delizierà i conviviali con una dimostrazione dolciaria.

La serata terminerà con una degustazione dei prodotti tipici a cura delle aziende nissene. "I sempre Ghiotti", Tentazioni e Sapori" e "Feudo Niscima" e con le musiche e balli dei gruppi folk.



Fonte: Rosa Anna Salsa
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio