30 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > TAORMINA

Il cioccolato di Modica sarà presente al G7 di Taormina

10-05-2017 01:22 - TAORMINA
Taormina - Anche la città di Modica sarà a modo suo presente al prossimo G7 in programma il 26 e 27 maggio a Taormina. E lo farà attraverso quello che è il suo prodotto alimentare più conosciuto ed ammirato: il cioccolato. Lo scorso fine settimana è stato firmato un protocollo d´intesa alla presenza degli assessori regionali al Turismo, all´Agricoltura e ai Beni culturali che prevede, tra le altre cose, l´installazione permanente di un corner dedicato al cioccolato medicano a Palazzo Corvaia, sede dell´Ufficio turistico regionale a Taormina.

Un posto di prestigio visto che sarà punto snodale di passaggio per tutti gli addetti ai lavori in arrivo per il vertice dei Paesi più sviluppati al mondo. La degustazione permetterà di far conoscere ancora di più il celebre prodotto dolciario, primo a marchio Igp nel mondo. Inoltre il Consorzio di tutela del cioccolato, di concerto con l´amministrazione comunale, ha previsto per i giorni del G7 e per quello precedente e successivo, l´attivazione di un tour riservato a 25 giornalisti internazionali selezionati fra i tremila presenti a Taormina.

Il Tour "Modica Città del Cioccolato", mira a valorizzare sia il prodotto che il territorio di Modica e prevede il trasferimento ogni giorno dal Media Center - Hotel Hilton di Giardini Naxos di 25 giornalisti accreditati a Modica per la visita alla città, al Museo del cioccolato, al Dammusu ro ciucculattaru e un pranzo preparato con le eccellenze agroalimentari del territorio.

"L´organizzazione del G7 aveva previsto solo escursioni nell´hinterland di Taormina, Etna e Valle d´Agro", ha spiegato il sindaco di Modica Ignazio Abbate: "A quel punto abbiamo deciso di proporre un itinerario alternativo per poter portare ogni giorno 25 giornalisti provenienti da tutto il mondo a Modica. Li metteremo nella posizione di poter ammirare tutte le nostre bellezze e gustare i nostri sapori in modo da potersi portare via un´immagine più che positiva della nostra città".

Intanto, a proposito di cioccolato, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 maggio il parere favorevole del ministero per le Politiche agricole e forestali per l´Igp. Un parere che lo riconferma come "testimonianza evidente della forte e persistente compenetrazione tra il prodotto e l´economia locale". "La pubblicazione su Gazzetta commenta il sindaco - è un ulteriore passaggio nel percorso verso l´ufficialità. Ormai manca solo quella, ma è questione di giorni".

Fonte la Sicilia "Concetta Bonini".
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio