05 Dicembre 2020
news

Aurelio Rumia annuncia la sua candidatura a Sindaco. Quattro al momento i candidati a Savoca.

14-04-2015 11:45 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca - Dall´uovo di Pasqua è uscita la lieta sorpresa, ma non tanto direi, quella che allo stato attuale, a poco meno di due settimane dalla presentazione delle liste, ci sono ben quattro candidati alla carica di Sindaco. Un piccolo paese come Savoca (circa duemila anime), per la prima volta nella sua Storia politico-amministrativa vedrà ai nastri di partenza quattro candidati che ambiscono alla più alta carica cittadina.

Di questi quattro pretendenti, solo uno ha fatto pubblica dichiarazione della sua discesa in campo: Aurelio Rumia che ritorna in campo dopo una pausa di oltre 15 anni, con un passato di consigliere comunale e tre anni di assessore nella Giunta di Paolo Trimarchi (seconda legislatura).

Mentre gli altri tre pretendenti fanno dichiarazioni che sono disposti a scendere in campo, ma senza dare l´ufficialità: si tratta di Nino Bartolotta come lui stesso ha dichiarato più volte è disposto ad una sua eventuale candidatura, l´ex vicesindaco uscente Cettina Pizzolo sostenuta come ha dichiarato - da una squadra di volti nuovi, dulcis in fundis il candidato dell´ex maggioranza uscente quella che fa capo a Paolo Trimarchi.

Non si conosce ancora chi sarà il prescelto, intanto l´avv.Carmelo Crisafulli che ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio, indicato all´inizio come il prescelto a guidare la coalizione, sembra tramontata la sua candidatura a Sindaco. Le strade portano al dott. Salvatore Piazza o Peppe Meesa, questi i nomi gettonati, ma la sorpresa può essere dietro l´angolo. Sarà così fino alla fine? Io ho qualche dubbio, alla fine saranno solo due compagini a confrontarsi: Nino Bartolotta e quella che fa campo alla maggioranza uscente.

I vari gruppi stanno lavorando nel tentativo di trovare i giusti equilibri nella composizione delle varie liste, compito non alquanto facile, un lavoro meticoloso di far coincidere le proprie idee, ma soprattutto lavorare su un progetto politico ben preciso per rilanciare il paese con in primo piano i giovani supportati da una persona d´esperienza. Questo è lo slogan che da tempo propone l´ex candidato di Savoca Democratica - Saro Famulari - diciamo una parte che è rimasta ancora fedele al progetto iniziato con le amministrative del Maggio 2012. Purtroppo lo dobbiamo affermare con profondo rammarico, Savoca Democratica non esiste più, è lacerata all´interno: si è frazionata in due tronconi.

Una schiera fa riferimento a Pippo Trimarchi supportato da due veterani della politica come l´ing. Gaetano Cilla e Carmelo Alidò (rappresentanti della frazione Scorsonello). A sostenere Pippo Trimarchi nella sua discesa in campo, questa volta sembra in prima persona, anche il gruppo di Contura, diciamo una parte della popolosa frazione savocese. L´altro schieramento fa invece riferimento al duo Saro Famulari e Massimo Stracuzzi. In questa diatriba interna, si è tirato fuori Peppe Mancuso, sembra che non condivida quanto viene proposto dalla parte del gruppo di Pippo Trimarchi, vediamo se è una reazione momentanea oppure quando è il momento di stringere il cerchio possa decidere anche di candidarsi in prima persona. Vediamo cosa succede nei prossimi giorni. Dimenticavo, entrambi gli schieramenti in queste settimane hanno dialogato con Nino Bartolotta, sembra salvo ripensamenti dell´ultima ora, appoggeranno l´ex assessore regionale alla candidatura a Sindaco.

Intanto Nino Bartolotta, oltre a questi due gruppi, sta dialogando anche con altri schieramenti, sembra anche con qualche gruppo dell´ex maggioranza: come ha sempre dichiarato l´ex sindaco di Savoca - il dialogo è alla base della democrazia, questo non significa di fare un cammino insieme. Diciamo che mentre i due gruppi si fanno guerra tra loro, Nino Bartolotta si guarda intorno. Come dice il famoso detto: uomo avviso mezzo salvato...............!!!!!!
MESSINA E PROVINCIA
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio