24 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > SPETTACOLI

Art Promotion Taormina e Cara Beltà presentano cultura e turismo a Castelmola

02-05-2015 07:36 - SPETTACOLI
La Rassegna di arte e cultura "Luci & Miti al Castello" nasce con l´intento di organizzare a Castelmola grandi eventi culturali, in special modo mostre di arte contemporanea, in un luogo che nasce come centro culturale dedicato all´arte contemporanea, il Museo del Castello di Mola, inserito in un sito pregno di storia millenaria e situato tra cielo e mare.

L´idea di questo progetto, sposata dall´´assessore alla cultura Eleonora Cacopardo e dal sindaco dott. Orlando Russo, in sinergia con l´associazione culturale "Art Promotion Taormina" presieduta da Giuseppe Filistad il quale ne sarà il direttore artistico, e dall´associazione culturale "Cara Beltà" di Messina, ha l´obiettivo di far diventare Castelmola, già tra i Borghi più belli d´Italia, più attrattiva dal punto di vista turistico ma anche culturale, offrendosi quindi non solo come sito bello ed affascinante ma anche polo dell´arte contemporanea.

Il programma prevede eventi di respiro nazionale ed internazionale di arti visive, scultura, installazione, design e spazia agli incontri culturali, workshop, presentazione di libri e degustazioni con serate in musica.
Tra gli autori ospitati Emilio Leofreddi a cura di Giuseppe Stagnitta e Giuseppe Fiistad ed organizzata da "Ass. Studio Soligo" di Roma, che aprirà con una personale in cui si esporranno alcuni pezzi storici, opere esposte in Italia ed all´estero, ultima in ordine di tempo la sua grande antologica al Vittoriano a Roma.
A seguire e fino al 30 settembre si susseguiranno gli eventi la personale di Filippo De Mariano "Storie Contaminate" che dopo il Teatro Vittorio Emanuele di Messina nel 2014, fa tappa a Castelmola; seguiranno mostre di fotografia con la presenza di autori notevoli come Giovanni Franco giornalista Ansa, con le sue immagini della Sicilia, di cui ricordiamo l´ ultima mostra fotografica al museo Mandralisca di Cefalù e a seguire "Argentique" mostra fotografica curata dal prof. Francesco Mento docente all´accademia di belle arti di Reggio Calabria.

"Talenti" collettiva di pittura di talenti contemporanei ed emergenti siciliani, "TRA CIELO E MARE - omaggio agli 80 anni di Piero Guccione" una mostra di opere realizzate da artisti selezionati in omaggio ad uno dei più grandi artisti siciliani del nostro tempo, Piero Guccione, esposte insieme a diverse sue opere, pastelli e grafiche d´autore.

Ma non finisce qui, a cura di Livio Bosco e con la collaborazione della "Galleria Edonè" di Vittoria due grandi mostre; "Su Carta" opere su carta di maestri del ´900, Vedova, Fontana, Pirandello, Vespignani, De Pisis, Guttuso, Castellani, Guccione, Cagli, Marini, Festa, Annigoni e una grande mostra dedicata al maestro "Vespignani", circa 30 opere di grandi dimensioni provenienti da collezioni private e dall´archivio Vespignani.

A settembre una collettiva organizzata dall´associazione "Arte No Stop" di Catania a cura di G. Apa dove saranno esposti lavori di artisti siciliani di grande talento.

Grande spazio sarà dato durante tutta a rassegna al design la collaborazione con l´associazione "2CworkshopDesign" di Catania e con il suo presidente l´arch. Alfio Cicala ha permesso di dotare la sala espositiva di arredamenti di design forniti da aziende leader del settore e di far diventare una parte del giardino del castello sede di installazioni ed interventi di design d´autore.

Durante tutto il periodo delle esposizioni, inoltre, avremo delle serate di degustazione di vini e prodotti siciliani, in omaggio ad Expo 2015 senza tralasciare le Conversazioni, dove si parlerà di turismo e cultura con grandi personaggi di rilievo e si presenteranno libri di autori italiani, curate da Milena Romeo presidente di "Cara Beltà"

La rassegna nasce sotto il segno della cultura e del turismo e grazie ad una rete di collaborazioni tra varie istituzioni culturali, associazioni del territorio e privati, ricordiamo l´importante partnership con "Visual Sicily" l´azienda che ha fornito un mega schermo installato in Piazza S. Antonio al centro della cittadina e che proietterà le immagini dei vari eventi e dei filmati promozionali della città non solo a Castelmola, ma in tutta la loro rete di mega schermi posizionati in varie città siciliane.

Tutto il materiale realizzato per la comunicazione dell´evento, quindi banner, locandine e brochure con un video di presentazione saranno presenti nello spazio dedicato da "I Borghi più bei d´Italia" a Castelmola e nello spazio messo a disposizione dalla regione Sicilia cluster Biomediterraneo.
E´ prevista una diffusione mediatica di ampio respiro nazionale sia su media web che su quotidiani e settimanali.


Fonte: redazione
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio