05 Agosto 2021
news
Omaggio a Simone Neri, Medaglia d´oro al valor civile.

Alluvione Messina: 1 Ottobre ricorre il IX anniversario dal nubifragio e alluvione che ha colpito i paesi jonici.

30-09-2018 18:26 - News MESSINA e PROVINCIA
1 Ottobre... 2009, il vento, il temporale sempre più intenso, il buio e poi la tragedia, quella massa di terra che dalla montagna si stacca e crolla sulle case, trascinando con sé tutto ciò che trova al suo irruento e mortale passaggio.

Un nubifragio e un´alluvione che ha ferito, mortalmente, il territorio jonico messinese (Altolia, Briga Superiore, Giampilieri, Scaletta Zanclea, Molino), strappando dagli affetti familiari ben 37 persone.

Oggi ricorre il IX anniversario da quel tragico evento, i segni sul territorio sono ancora visibili, la ricostruzione lenta, la normalità difficile da ristabilire (ogni anno il dolore della perdita dei concittadini rimasti vittime del fango è presente), la fiducia popolare crescente per le opere di messa in sicurezza del territorio.

Nei paesi colpiti dal violento nubifragio di quella notte, i segni della devastazione affiancano quelli della ricostruzione e c´è chi, oggi, riesce a sorridere perché rientra a casa dopo nove anni.

I lavori di riqualificazione dei centri alluvionati sono in corso d´opera, stanziati milioni di euro, fondi che sono serviti per creare sistemi di allarme, canali di gronda e dighe atte a scongiurare il ripetersi di drammatici eventi calamitosi.

Per non dimenticare...


Fonte: Rosa Anna Salsa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio