27 Settembre 2022
news

Il Sindaco Metropolitano, On . Cateno De Luca incontra Vladimir Yakunin, Presidente della Fondazione Sant´Andrea l´Apostolo di Mosca

26-09-2018 16:02 - News MESSINA e PROVINCIA
Il Sindaco Metropolitano on. Cateno De Luca ha incontrato il Presidente della Fondazione Sant´Andrea l´Apostolo di Mosca, Vladimir Yakunin al quale è stato donato lo stemma della Città Metropolitana di Messina. L´illustre ospite ha augurato al Sindaco Metropolitano successo nel suo percorso amministrativo.

Quindi il presidente Yakunin ha partecipato ad una conferenza stampa durante la quale ha sottolineato i forti legami di amicizia che hanno, da sempre, contraddistinto di rapporti tra i popoli italiano e russo, ricordando che già ai tempi di Pietro il Grande vi era un forte interscambio commerciale e molti architetti, artisti ed artigiani prestavano la loro opera in Russia.

L´intervento dei marinai russi dopo il terremoto del 1908, con spregio del pericolo perché nessuno poteva assicurare che non vi sarebbe stata un´altra scossa, avvenne per un verso per l´indole russa protesa ad aiutare il prossimo, e per l´altro per i buoni rapporti con l´Italia che migliorarono ulteriormente, come testimoniato dagli articoli della stampa dell´epoca, determinando verosimilmente, l´allontanamento dello scoppio della I guerra mondiale.

Sull´embargo, il presidente Yakunin ha evidenziato che le aziende italiane, pur rimanendo presenti sul mercato russo, si trovano ad operare con condizioni di lavoro molto più complesse, e spesso il consumatore russo è costretto a cercare altrove i beni e i servizi che provenivano dall´Italia. Da una stima della Comunità Europea il danno dell´embargo per i Paesi CEE, supera i 300 miliardi di euro.

Il presidente Yakunin ha quindi preso parte ad un momento di confronto e riflessione nel convegno "Russia e Italia nel Dialogo delle Culture" che si è tenuto nel salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie