27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > VALLE DEL NISI

Alì Terme: I Dieci Consiglieri Comunali eletti al Consiglio Comunale con il Sindaco uscente Marino sugli scranni della minoranza.

17-06-2018 09:51 - VALLE DEL NISI
Alì Terme. Dopo il risultato delle elezioni amministrative del 10 giugno scorso, che ha visto la vittoria di Carlo Giaquinta sul sindaco uscente Giuseppe Marino, martedì 12 giugno, è stata la volta della proclamazione del neo primo cittadino eletto, che si è svolta nei locali dell´aula consiliare. Adesso il prossimo atto, come da protocollo, sarà la convocazione del primo consiglio comunale nel corso del quale ci sarà il giuramento e il successivo insediamento dei consiglieri comunali eletti.

In base alla nuova legge elettorale per i comuni sotto i 15000 abitanti entrano in consiglio comunale sette consiglieri di maggioranza, rispetto agli 8 del 2013, e tre di opposizione, tra cui il sindaco arrivato secondo, contro i 4 della tornata elettorale precedente.

A sedere tra gli scanni del civico consesso per il gruppo di maggioranza Rinnoviamo Alì Terme, ci saranno Nunziata Todaro, che ha ottenuto 253 preferenze, Agata Di Blasi 247, Anna Pagano 202, Santi Passari 191, Nino Melato 177, Giuseppe Triolo 144 e Antonino Silvestro 136. A rimanere fuori, ma solo per il momento, saranno Nazzarena Amato, che ha riportato 131 voti, Marco Roma 131, e Giovanni Cassisi 88. Amato e Roma dovrebbero prendere posto in consiglio comunale dopo le dimissioni di Agata Di Blasi e Nino Melato (assessori designati) mentre Gianni Cassisi verrà surrogato solo quando il sindaco Carlo Giaquinta nominerà il terzo assessore.

Ad occupare i banchi della minoranza entreranno, invece, Riccardo Falcone con 138 suffragi, Giusi Carbone 124 e Giuseppe Marino a cui spetta di diritto un seggio quale candidato sindaco arrivato secondo sempre in base alla legge regionale 11 agosto 2016, n. 17.


Fonte: di "Carmelo Tringali"
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio