01 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > Attualità

Terzo posto per Salemi nel contest 'Borgo dei Borghi 2023'

10-04-2023 19:43 - Attualità
Terzo posto per Salemi nel contest 'Borgo dei Borghi 2023', legato alla trasmissione di Rai3 'Kilimangiaro'. La cittadina in provincia di Trapani, che dal 2016 è inserita nel club dei Borghi più belli d'Italia, rappresentava la Sicilia nella gara vinta da Ronciglione (Lazio) e che ha visto al secondo posto Sant'Antioco (Sardegna).

"Un ottimo risultato, del quale andiamo orgogliosi - commenta il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -, anche in considerazione del fatto che il nostro borgo è stato il più votato dal pubblico. Da tempo scommettiamo sulla cultura e sulla bellezza offerte dalla nostra Salemi e questo terzo posto conferma la bontà della nostra intuizione. Rai3 e la trasmissione Kilimangiaro sono stati un'altra vetrina importante per il nostro territorio, che ha tanto da offrire. Ci aspettiamo un grande ritorno nel numero delle presenze turistiche e di potenziali nuovi concittadini che vorranno comprare una casa qui, ma anche di possibili investitori che vorranno scommettere nel nostro borgo".

La candidatura di Salemi a Borgo dei Borghi 2023 ha ricevuto il sostegno di tanti testimonial ufficiali: dalla ballerina Alessandra Tripoli alla conduttrice tv Giusi Battaglia, passando per la cantante Simona Molinari, l'attrice Viviana Lombardo e il comico Leonardo Fiaschi. "Complimenti a Ronciglione per la vittoria finale - aggiunge Venuti -. Un ringraziamento doveroso a chi ha sostenuto il nome di Salemi, e tra questi anche Fiorello, così come a chi si è impegnato nel promuovere l'immagine della nostra città e ai tanti che ci hanno scelto come Borgo dei Borghi 2023. Continueremo a lavorare sul versante della promozione turistica e della valorizzazione del territorio".

Sono 4 i borghi siciliani che negli anni passati hanno conquistato il titolo di "Borgo dei Borghi": Gangi, Petralia Soprana, Montalbano Elicona e Sambuca. E proprio a Sambuca si svolgerà dal 14 al 16 aprile prossimi l'Assemblea nazionale dei Borghi più belli d'Italia che per la prima volta si terrà in Sicilia.

Fonte: Ansa

Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie