30 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > FOOD & WINE NEWS

Sicilia - Il Pistacchio di Raffadali iscritto nel registro europeo Dop e Igp

23-03-2021 10:24 - FOOD & WINE NEWS
«Accolgo con soddisfazione la notizia che un'altra eccellenza dell'agroalimentare siciliano risulta da oggi iscritta nel Registro europeo delle Dop e Igp. Il Pistacchio di Raffadali si conferma così prodotto di prestigio e di importante valore economico per un territorio che, con 500 ettari di pistacchieti, interessa le province di Agrigento e Caltanissetta».

Così l'assessore regionale all'Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca mediterranea, Toni Scilla, commenta l'iscrizione del Pistacchio di Raffadali nel Registro europeo delle Denominazioni di origine protette e delle Indicazioni geografiche protette.

“Le condizioni molto aride della regione e l’esposizione delle piantagioni a sud e al sole permettono di ottenere un frutto con particolari caratteristiche qualitative, un sapore dolce, gradevole e pronunciato e un’elevata resa in olio”, si legge nella nota della Commissione europea.

«Non mancheranno adesso le opportunità per intercettare ed esplorare nuovi mercati e puntare quindi su una maggiore valorizzazione del brand Sicilia - afferma Toni Sicilia - il Governo Musumeci continua a sottolineare l'importanza dell'agroalimentare quale fattore di sviluppo, promozione e valorizzazione del territorio».

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie