02 Marzo 2021
news

Savoca rinnova la propria appartenenza al Club "I borghi più belli d'Italia"

05-02-2021 09:03 - VALLE DELL´AGRO´
Con due delibere di Giunta, Savoca rinnova la propria quota associativa al Club “I Borghi più belli d’Italia” e “I borghi più belli d’Italia in Sicilia’ per l’anno 2021 pari a 2.380 euro di cui 1.480,00 (Club Italia) e di 900,00 euro (Club Sicilia).

“Il Comune di Savoca è socio del Club “i borghi più belli d’Italia” dal 2008 e dal 2016 del Club “I borghi più belli d’Italia in Sicilia, con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presenti nel territorio. Questo marchio di qualità turistica rappresenta un notevole veicolo di promozione in Italia e all’estero”.

Con questa premessa la Giunta Comunale di Savoca, presieduta dal primo cittadino Massimo Stracuzzi nelle sedute del 26 e 30 Gennaio 2021 con deliberazione N.6 e N. 10 ha impegnato le relative somme al responsabile del servizio economato per adempimenti connessi all’iscrizione Club “i borghi più belli d’Italia e in Sicilia”.

Il Club “I Borghi più Belli d'Italia” nasce nel marzo del 2001, oggi conta 308 borghi di cui 21 in Sicilia, dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.

Savoca nel 2008 diventa borgo più belli d'Italia: Per essere ammessi all’Associazione de “I Borghi Più Belli d’Italia” e utilizzare il marchio di cui questo è proprietario, ogni Comune deve soddisfare alcuni criteri chiamati “Carta di Qualità”, appunto la qualità è il requisito essenziale che ha portato nel 2008 il borgo medievale di Savoca a fregiarsi di tale titolo ed entrare nel circuito dei borghi più bell’ della penisola. Tra le credenziali richieste l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico, privato e alla vivibilità del borgo.

In Sicilia sono 21 i borghi "più belli"che fanno parte del club oltre Savoca, Castelmola, Castroreale, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco D’Alunzio (Messina), Castiglione di Sicilia e Militello in Val di Catania (Catania), Ferla e Palazzolo Acreide (Siracusa), Monterosso Almo (Ragusa), Sperlinga e Troina (Enna), Sutera (Caltanissetta), Sambuca di Sicilia (Agrigento), Petralia Soprana, Erice e Salemi (Trapani), Cefalù, Gangi, Geraci Siculo e Petralia Sottana (Palermo).

Savoca, oltre a far parte dei “Borghi più belli d’Italia” è anche una Città d’Arte.

Di M. Muscolino

ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio