22 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > Savoca

Savoca - "Il Padrino" al primo posto dei migliori 8 film americani girati in Italia

31-01-2023 16:27 - Savoca
Da sempre l'Italia ha ispirato artisti di tutto il mondo con i suoi meravigliosi paesaggi, le bellezze architettoniche, gli splendidi scenari adatti a ogni occasione. E il cinema non fa differenza, tanto che il Belpaese è forse la location più ambita dai registi di tutto il mondo. Del resto, nei nostri territori abbiamo ospitato pellicole internazionali di ogni tipo: dalle più romantiche e spensierate alle più drammatiche, passando per l'action (che un salto dalle nostre parti lo fa sempre), il thriller, l'animato e via dicendo.

Tra i film americani girati in Italia alcuni sono stati grandiosi, altri… un po' meno. A noi interessano i primi. Infatti, nello stendere questo articolo, ci siamo assicurati che le opere cinematografiche scelte siano di produzione esclusivamente statunitense e che abbiano valutazione medio-alta tra critica e pubblico, cercando là dove è possibile di spaziare tra i generi.

Dunque, è il momento di viaggiare metaforicamente nella nostra penisola, attraverso gli 8 migliori film americani girati in Italia.

1) Il Padrino - Sì, è proprio lui ad aprire la lista dei migliori film americani girati in Italia. E non potrebbe essere altrimenti.Nella bellissima saga che narra la vita di questa potente famiglia mafiosa italoamericana a New York, il primo capitolo è dedicato al patriarca Don Vito Corleone, intento a tenere assieme il suo impero criminale e a fronteggiare una minaccia mortale. Per questo, designerà come proprio erede il suo terzogenito Michael, che fino a quel momento era rimasto estraneo agli affari del padre. Ed è il ragazzo che, dopo un regolamento di conti, è costretto a un esilio forzato, rifugiandosi nella selvaggia e rurale Sicilia.

I paesini medievali di Savoca e Forza d'Agrò attraggono tutt'oggi numerosi turisti, intenti nel cercare quegli scorci così suggestivi dell'opera di Coppola, sposandosi tra l'Etna e lo Ionio. In particolare, a Savoca si trovano il Bar Vitelli (che in realtà è il Palazzo Trimarchi) e la Chiesa di San Niccolò: sono rispettivamente i luoghi dove Michael incontra Apollonia e dove la sposa, con tanto di tradizionale processione. Se questi edifici rappresentano l'amore, il meraviglioso ed imponente Teatro Massimo di Palermo, invece, sarà testimone del drammatico climax finale nel terzo film de Il Padrino.

2) Vacanze Romane - Non può mancare, tra i migliori film americani girati in Italia, il classico del 1953 che ne ha rilanciato l'immagine dopo che il Neorealismo l'aveva rappresentata distrutta e spezzata dalla guerra.

3) Il talento di Mr Ripley. Non è la prima volta che Anthony Minghella sceglie l'Italia come set per i suoi film: già il pluripremiato Il Paziente Inglese è in parte ambientato in Toscana, in particolare a Pienza, Arezzo, Montepulciano e nella Val D'Orcia in generale.

4) Ladyhawke - è la storia di un amore ostacolato dalla maledizione di un malvagio vescovo, riassunta perfettamente da una delle sue citazioni: “Sempre insieme, eternamente divisi”. Si disloca tra le province di Cremona, Parma (lì c'è il castello di Torrechiara del malvagio vescovo), Piacenza, Massa Carrara, Roma e Viterbo, mentre le scene montane sono girate principalmente sul Gran Sasso e sulle Dolomiti.


5) Obsession – Complesso di colpa . Sebbene fu un inaspettato successo finanziario, Obsession – Complesso di colpa fu accolto in maniera mista dalla critica, proprio per il suo essere un remake del Vertigo di Hitchcock.

6) Luca - Primo film di Disney Pixar a essere interamente ambientato in Italia, Luca racconta la storia dell'omonimo protagonista e del suo amico Alberto. “Senza dubbio è uno dei posti più iconici delle Cinque Terre e la piazza di Portorosso è ispirata alla sua”.

7) Indiana Jones e l'ultima crociata. Venezia non è solo la città del cinema per il famoso Festival, ma anche perché tantissime pellicole statunitensi (e non solo) sono state qui ambientate: ad esempio, The Italian Job, con i suoi adrenalinici inseguimenti nei canali, e Tutti dicono I Love You con l'amore sbocciato in quei vicoli tra Woody Allen e Julia Roberts.

8) Wonder Woman - Se in Spider-man: Far From Home Peter Parker si trova ad affrontare, assieme a Mysterio, l'Elementare dell'acqua proprio tra i canali di Venezia, i produttori di Wonder Woman hanno cercato in 47 paesi diversi prima di stabilire che l'isola delle Amazzoni – Themyscira – sarebbe stata collocata nelle bellissime spiagge del nostro Sud Italia.

Finisce a Matera questo particolare viaggio nelle bellezze del nostro Paese, attraverso ottime pellicole quali Vacanze Romane, Obsession e Il talento di Mr Ripley. Essendo consapevoli che qualche sfuggito c'è sfuggito – ed è anche plausibile, data l'enorme mole di opere cinematografiche da analizzare – chiediamo adesso il vostro aiuto: seguendo i criteri che abbiamo stabilito, con quali altri tra i migliori film americani girati in Italia allunghereste la lista?


Articolo tratto da https://www.hallofseries.com/ scritto da "Chiara Manetti"

Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie