28 Settembre 2023
news

S. Teresa di Riva - "Progetto Giovani Cittadini Europei" promosso dall'Ass. Ulisse

11-06-2023 09:21 - S. TERESA DI RIVA
Da Taormina a Savoca, alla Valle d’Agrò, raccontare ed esaltare il territorio con i suoi beni immateriali: le feste tradizionali; la gastronomia e i prodotti tipici siciliani Igp, fino al percorso dedicato allo sport, che parte dalla jonica e passa per Messina, Catania e Palermo e quello religioso sul culto dei santi di origine greco bizantina.

Tutto in un grande lavoro racchiuso nei video itinerari tematici realizzati dagli alunni della 3A e 3B dell’Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva (Messina) nell’ambito del modulo Beni culturali, all’interno del progetto “Giovani Cittadini Europei”, organizzato e promosso dall’Associazione Ulisse. I ragazzi, dopo aver approfondito la conoscenza dei territori e dei loro beni culturali e naturalistici, hanno lavorato alla produzione di contenuti in varie modalità digitali. Ogni elaborato si è focalizzato su una località del comprensorio messinese, e più in generale siciliana, raccontandone le specificità e i percorsi culturali, artistici, dei beni immateriali religiosi, sportivi ed enogastronomici. Gli studenti di origine rumena e polacca hanno, inoltre, realizzato video che raccontano i loro luoghi di provenienza.

I lavori sono stati presentati dall’esperto del modulo, Filippo Brianni, presidente dell’Archeoclub Area jonica Messina, insieme ad alcuni degli alunni che hanno guidato i rispettivi gruppi di lavoro. Durante l’incontro sono state evidenziate le tappe che hanno determinato l’individuazione dei luoghi, i target e gli attrattori, la scelta delle modalità di divulgazione, delle colonne sonore e dei supporti digitali, lo studio degli aspetti storici, culturali ed economici e l’elaborazione pratica dei video itinerari, eseguiti interamente dagli studenti divisi in gruppi di lavoro.

“I lavori di approfondimento realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo si sono focalizzati sui beni monumentali di Taormina, Savoca e Forza d’Agrò – spiega Filippo Brianni – poi su quelli ambientali, con i luoghi della Valle d’Agrò (tra gli altri, Gole di Ranciara e Pizzo Monaco ad Antillo); un itinerario è stato dedicato alla gastronomia con i prodotti tipici siciliani Igp; uno allo sport, che partiva da Santa Teresa di Riva toccando Messina, Palermo e Catania; poi uno riservato ai beni immateriali, le feste tradizionali come quella dell’alloro a Forza d’Agrò, le tradizioni di San Filippo e Santa Lucia del Mela, la festa del ‘Camiddu’ a Casalvecchio Siculo e la festa sul mare di Santa Teresa di Riva; infine, un approfondimento sul circuito religioso che comprende tutti i santi di origine greco bizantina”.

Grande la soddisfazione della dirigente scolastica Enza Interdonato e del presidente di Ulisse, Carmelo Cutrufello, il quale ha stimolato gli studenti a proporre nuove iniziative per il futuro. Presente anche la professoressa Annarita Fittaiolo, che ha fatto da tutor al progetto insieme agli insegnanti Maria Frazzica e Giuseppe Bottitta.

Questi i giovani producer coinvolti nel progetto: Lorenzo Amata, Giulia Axinte, Giuliano Campagna, Maria Castro, Maurizio Cicala, Federica Crocetta, Doriana Di Stefano, Pietro Ferrera, Mia Finocchio, Samuele Pio Impellizzeri, Gaia Le Cause, Giorgia Lo Giudice, Diego Pinto, Alessia Rigano, Sylwia Riolo, Gioele Romeo, Aurora Bonfiglio, Giovanni Bongiorno, Martina Bongiorno, Letizia Brancato, Laura Briguglio, Letizia Chillemi, Leonardo De Clò, Lara Di Bella, Giada Di Stefano, Saloua Laobadi, Mariagrazia Loreto, Michele Micalizzi, Giada Miuccio, Martina Perrone, Roberta Polizzotti, Sara Risiglione, Joana Rogolinare, Alessio Russo, Luca Spadaro, Andrea Triolo, Francesco Triolo, Marco Triolo, Ruben Vavassori e Sara Zroldir.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh


cookie