26 Febbraio 2024
news
Il team Biddazza Jonica (fonte foto fb)

S. Teresa di Riva: Nasce Biddizza Jonica, la sinergica unione di 18 comuni rivieraschi per un unico calendario d’eventi sul territorio.

21-04-2023 20:18 - S. TERESA DI RIVA
Nella giornata di ieri, 20 aprile c.a., nei locali del Palazzo della Cultura Villa Crisafulli Ragno, è stato presentato alla stampa locale il progetto denominato “Biddazza Jonica” che raggruppa i diciotto assessorati al Turismo, Spettacolo e Sport dei Comuni ricadenti nella riviera Jonica del messinese in un unico calendario condiviso d'eventi (sagre paesane, feste patronali, spettacoli, incontri culturali e manifestazioni sportive, grandi appuntamenti).

Il progetto, a detta del promotore Ernesto Sigillo, Assessore al ramo del Comune di S. Teresa di Riva, segna “un giorno storico perché finalmente oggi siamo riusciti ad unire una costa. Se ne parlava da tanto tempo, però oggi, diamo vita ad un progetto che, partito ad ottobre, ma nelle idee è presente da sempre. Con un pizzico di testardaggine ci siamo riusciti - ha continuato l'assessore Sigillo - il progetto in sé è molto semplice ed è racchiuso nel nome Biddizza Jonica. Il nostro territorio, seppur diviso da torrenti e intervallato da colline o monti, è un luogo unico che ci vede tutti concittadini. Ci conosciamo tra noi e siamo uniti sotto il segno dell'amicizia – ha concluso il santateresino Sigillo - solo camminando a braccetto possiamo raggiungere grandi obiettivi.”

“E' stato fatto un lavoro straordinario e certosino – ha dichiarato il Sindaco Lo Giudiceio spero e ne sono sicuro che anche per i colleghi sindaci oggi qui presenti sia questo un percorso virtuoso da continuare nel tempo e mio auspicio è che porti buoni risultati. Auguro a tutti noi un buon lavoro, sinergico e unitario per il neonato progetto Biddizza Jonica che ci vedrà protagonisti di eventi.”

“Da Sindaco della Città Metropolitana dico che i Nebrodi devono venire nella Jonica così come i cittadini di Messina perché siamo un territorio unico – queste le prime parole del Sindaco Basile intervenuto alla presentazione di Biddizza Jonicasolo il tempo ci dirà che questo è un esperimento ‘riuscito' che va non solo replicato, ma anche rafforzato. Vi dirò di più, così lancio anche un'idea. La Città di Messina hauna entità associativa capace di attrarre fondi di investimento - ha affermato il Sindaco Basile - che potrebbe essere volano di questo ragionamento. Vi dico questo perché è una struttura che non è mai stata molto valorizzata. Mi ritengo contento di aver preso parte al progetto, in questo caso da spettatore perché il merito è tutto vostro - ha concluso il Sindaco di Messina - avete creato un sistema e che deve produrre risultati per tutti i territori nello sviluppo socioculturale e enogastronomico. La Città Metropolitana c'è!”

Gli Assessori al ramo delle seguenti municipalità hanno apposto la propria firma al documento unico per rendere operativo il progetto ‘Biddazza Jonica': Alì, Alì Terme, Antillo, Casalvecchio, Fiumedinisi, Forza d'Agrò, Furci Siculo,Itala,
Limina, Mandanici, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccafiorita, Roccalumera, S. Alessio Siculo, S. Teresa di Riva, Savoca, Scaletta Zanclea.








Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie