24 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > Cultura

Taormina: "Fotografia: Affaccio sul mondo" dal 16 Marzo 2024 nella Perla dello Jonio

06-03-2024 16:48 - Cultura
TAORMINA – «Fotografia: Affaccio sul mondo» è il programma per il 2024 che riporta gli incontri sulla fotografia all’archivio storico della Città. Nell’idea condivisa dagli ideatori Roberto Mendolia (Rogika), Lisa Bachis e Milena Privitera al centro ci sono gli autori e la narrazione per immagini che li ha condotti a leggere la Sicilia attraverso gli usi e le tradizioni, non dimenticando di puntare lo sguardo sulle comunità attive e sul valore socio-antropologico della fotografia, nonché sull’importanza della stessa – come linguaggio – di essere stimolo per coinvolgere e aggregare le persone.

«Fotografia: Affaccio sul mondo» ha ricevuto il patrocinio del Comune di Taormina e in particolare dall’assessorato alla Cultura, Istruzione, Politiche Sociali, retto dalla dottoressa Alessandra Cullurà, e dall’assessorato alle Tradizioni popolari, Sport, Politiche giovanili, retto da Mario Quattrocchi, i quali nel pomeriggio inaugurale del 16 marzo porgeranno i saluti dell’amministrazione. La scelta del luogo – la saletta conferenze dell’archivio storico – è indicativa della volontà di tutelare, valorizzare e promuovere la ricchezza dei saperi locali e isolani.

Gli incontri in calendario sono tre. I primi due, il 16 marzo con Daniele Vita e il 6 aprile con Alessandro Ingoglia, porranno al centro un viaggio in Sicilia il cui risultato è il testo a stampa. Le fotografie di fatti vanno stampate, quindi puntare l’attenzione sui libri e sulle immagini, nel dialogo intorno a questo percorso di vita, diviene fondamentale per entrare nel mondo dell’arte fotografica.

Daniele Vita di origini laziali farà assaporare i momenti topici della Settimana Santa in Sicilia; il palermitano Alessandro Ingoglia invece svelerà L’anima dei Pupi.

Chiuderanno la breve ma densa rassegna i ragazzi dell’Associazione AFI 011, il 19 aprile, portando le loro testimonianze fotografiche ma soprattutto umane. L’AFI 011 si conferma tra le associazioni più attive nella costa ionica, il cui intento è quello di unire le persone e condividere la magia della fotografia.

Tutti e tre gli incontri inizieranno alle ore 18:00. Introdurrà Lisa Bachis, dialogheranno con gli autori Milena Privitera e Roberto Mendolia.

Qui sotto il calendario:

DANIELE VITA: «LA SETTIMANA SANTA» 16-03-24 ORE 18:00

ALESSANDRO INGOGLIA: «L’ANIMA DEI PUPI» 06-04-24 ORE 18:00

ASSOCIAZIONE AFI 011: «STORIE PER IMMAGINI» 19-04-24 ORE 18:00



LOCATION: ARCHIVIO STORICO DI TAORMINA - VICO TEOFANE CERAMEO
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie