21 Maggio 2024
news

Metropoli strategiche: laboratori di studio della progettazione europea a Messina

04-05-2021 16:25 - News MESSINA e PROVINCIA
È ripreso oggi, per altri tre incontri, il percorso formativo di Metropoli Strategiche, "Progettare per ripartire", organizzato dalla Città Metropolitana di Messina con l'Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia . Le attività sono coordinate dalla Segretaria generale, avv. Maria Angela Caponetti, nell'ambito delle linee di sperimentazione e studio riguardanti, oltre la progettazione europea di area vasta, la semplificazione amministrativa e la pianificazione strategica.

Gli importanti obiettivi che saranno finanziati dal Recovery Plan sono al centro dell'attività di studio alla quale partecipano i dipendenti dell'Ente. Sulle linee programmatiche nazionali presentate per l'approvazione a Bruxelles si svilupperà, a breve - si parla del mese di luglio p.v. - la fase dei bandi per i progetti da finanziare.

Un momento cruciale che dovrà coinvolgere le amministrazioni locali; si tratta, infatti, di appuntamenti essenziali per lo sviluppo del territorio e per il futuro delle generazioni.

In questa ottica la Città Metropolitana di Messina, attraverso i laboratori svolti da più di un anno a questa parte, sta lavorando per affrontare la complessa sfida per l'intercettazione dei fondi europei, puntando a quelli che saranno gestiti in via diretta e al coinvolgimento dei Comuni del territorio.

Fondamentale nell'apprendimento delle tecniche di progettazione europea l'apporto offerto dalla consulente ANCI Matilde Ferrara, che sin dall'inizio ha seguito i gruppi di lavoro, sia quelli creati nell'ambito dell'Ente sia quelli organizzati con i Comuni che hanno aderito all'iniziativa.

Gli ultimi tre incontri saranno finalizzati a fare una sintesi del lavoro già svolto, approfondendo le schede progettuali che sono state redatte, in modo da sperimentare a fondo le tecniche complesse della progettazione europea.


Le attività sono curate dall'Ufficio Unico della Formazione, responsabile Dott.ssa Maria Luisa Sodo Grasso e dal tecnico Sig. Giovanni Pispisa, dall'Ufficio Processi partecipativi delle comunità locali, responsabile Sig.ra Pina Giarraffa, con il coordinamento della dott.ssa Giovanna D'Angelo della Segreteria generale.








Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie