16 Maggio 2021
news
percorso: Home > news > News Sicilia

Eleonora Lo Curto (UDC): "i rifiuti in Sicilia non hanno varcato i confini regione"

17-04-2021 13:30 - News Sicilia
Palermo – “I Cinquestelle, ancora con Giampiero Trizzino hanno profetizzato che i rifiuti prodotti in Sicilia possano essere esportati fuori regione. Lo inviterei alla prudenza nel fare certe affermazioni, poiché fino a questo momento non un solo chilogrammo di rifiuti ha varcato i confini dell’Isola. Sino ad oggi il governo siciliano ha adottato ogni iniziativa utile a scongiurare l’emergenza smaltimento.

In Commissione Ambiente, la nuova assessora Baglieri ha esposto il buon lavoro fatto dal suo predecessore non solo relativamente al Piano Rifiuti ma anche sull’impiantistica che mira a potenziare le strutture e la gestione pubblica, invertendo il consolidato e storico monopolio dei privati. La stessa assessora ha evidenziato come siano allo studio del governo Musumeci le opzioni, riguardo allo smaltimento, su cui il suo Dipartimento sta lavorando nell’interesse pubblico. Se nel sistema c’è qualche ritardo è solo legato al blocco che l’intero mondo ha dovuto subire per effetto della pandemia.

Ma come maggioranza e governo regionali abbiamo centrato già l’obiettivo del Piano Rifiuti e presto approveremo anche la legge di riforma del settore, che proprio ieri in Commissione Ambiente ha avuto un’accelerazione con l’approvazione dei primi nove articoli. Ci rassicura anche l’esordio competente della nostra nuova assessora Baglieri che sta affrontando tutti i dossier della sua amministrazione con piglio e decisione. I grillini e gli altri oppositori del nostro governo devono prendere atto che tutte le loro più nere previsioni sulla gestione dei rifiuti si sono rivelate dei bluff, ma i siciliani hanno compreso come si siano stati fatto passi in avanti e basterebbe guardare le percentuali raggiunte dalla raccolta differenziata in moltissimi comuni della Sicilia per avere un quadro veritiero dell’azione dell’esecutivo Musumeci.

E credo sia anche utile presto confrontarsi sulla necessità di dotare la regione di un termovalorizzatore, come ha auspicato il Presidente della regione proprio nei giorni scorsi, ponendo fine ai pregiudizi del passato che re ipsa hanno favorito solo interessi non sempre leciti nel settore dei rifiuti”.

Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio