11 Luglio 2020
news

Unione dei Comuni di Naxos e Taormina: Convegno sul Programma di Sviluppo Rurale e Fondo Europeo per la Pesca per il nostro territorio.

30-06-2016 13:30 - UNIONE DEI COMUNI
Una squadra di esperti illustrerà "Le opportunità del PSR e del FEAMP 2014-2020 per il territorio". Il convegno dedicato ai finanziamenti europei a sostegno dell´agricoltura e della pesca, organizzato da One Partner, un network nazionale di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro, in collaborazione con l´Unione dei Comuni del comprensorio di Naxos e Taormina e l´Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, si articolerà in due macro-aree: il Programma di sviluppo rurale e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. L´appuntamento è per venerdì 1 luglio 2016, a partire dalle 15:00, a Sant´Alessio Siculo presso l´Hotel Capo dei Greci.

Il programma di Sviluppo Rurale. Dopo i saluti del presidente dell´Unione dei comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, Avv. Fabio Di Cara, e del presidente dell´Unione dei comuni del comprensorio Naxos – Taormina, Prof. Filipo Alfio Currenti, si entrerà nel vivo dei lavori con la sezione dedicata ai finanziamenti europei a sostegno dell´agricoltura. Il Programma di Sviluppo Rurale è il principale strumento operativo di programmazione e finanziamento per gli interventi nel settore agricolo, forestale e rurale sul territorio regionale.

In particolare si discuterà, sia delle misure a favore delle attività agricole (ristrutturazione e riconversione colturale/varietale, acquisto di terreni, ristrutturazione immobili, macchine ed attrezzature, ecc.), che della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari ed agroindustriali. Saranno inoltre trattati i finanziamenti relativi al turismo rurale e/o agrituristico, alle attività di Bed & Breakfast e alle attività per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Ad illustrare il PSR 2014 -2020 saranno: Antonello Cracolici, assessore regionale all´Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea; Gaetano Cimò, dirigente generale Dipartimento regionale dell´Agricoltura; Felice Genovese, presidente dell´Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Messina; Giovannella Biondi, dottore commercialista esperta in euro-progettazione.

Il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca. Nella sessione dedicata al FEAMP verranno trattate le misure a favore degli operatori della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti ittici (acquisto o ammodernamento di immobili, realizzazione di depositi frigoriferi, acquisto di attrezzature), a favore dei pescatori (ammodernamento delle imbarcazioni, acquisto delle attrezzature di bordo), delle imprese che offrono servizi al settore della pesca e dell´acquacoltura (cantieri navali, impianti di distribuzione carburante per la pesca), degli impianti di acquacoltura e miticoltura per l´allevamento in acque di mare e in acque interne (realizzazione di nuovi impianti, ammodernamento e potenziamento degli impianti esistenti).

Interverranno: Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle politiche agricole con delega alla pesca del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Riccardo Rigillo, direttore generale della pesca marittima e dell´acquacultura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea; Giuseppe Dimino, dirigente responsabile Servizio Programmazione Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea; Nino Accetta, presidente regionale Federcoopesca Sicilia.

La conclusione dei lavori sulla programmazione 2014-2020 sarà affidata ai rappresentanti del GAC e del GAL: Carmelo Messina, direttore del GAC Riviera etnea dei Ciclopi e delle Lave; Ernesto Del Campo, responsabile del GAL Etna; Concetto Bellia, presidente del GAL Terre dell´Etna e dell´Alcantara.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account