09 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > TAORMINA

Taobuk Festival dal 10 settembre a Taormina: apre Cunningham e Leo Gullotta. Omaggio a Morricone.

16-07-2016 12:51 - TAORMINA
TAORMINA - Sarà inaugurata dal Premio Pulitzer Michael Cunningham, da Claudio Magris, Premio Strega nel 1997 con Microcosmi, dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore e dal´attore Leo Gullotta la sesta edizione di Taobuk - Taormina International Book Festival, che si svolgerà dal 10 al 17 settembre.

Il Festival, di cui è presidente e ideatrice Antonella Ferrara, con direttore artistico Franco Di Mare, avrà come filo rosso il tema ´Gli altri´, con palcoscenico privilegiato il Teatro Antico di Taormina.

A Tornatore e Gullotta saranno assegnati il Taobuk Award alla Carriera e a Cunningham e Magris il Taobuk Awards for Literary Excellence.

Taobuk renderà omaggio anche al maestro Ennio Morricone, nell´anno in cui festeggia sessant´anni di successi e il secondo Oscar, ottenuto quest´anno per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight.

L´Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania farà rivivere le emozioni delle sue più celebri composizioni, sotto la direzione del maestro Giuseppe Lanzetta con il soprano Eleonora Bordonaro. E alla cantante Arisa andrà il riconoscimento dedicato ai giovani talenti.

"´Gli altri´ - spiega Antonella Ferrara - come fatto letterario, artistico, sociale e politico, sono il filo rosso lungo il quale esplorare la diversità. O meglio l´Alterità: connotazione religiosa, razziale, sessuale, politica, etnica, ideologica, ma al contempo condizione esistenziale". "Dal mare provenivano i greci che lungo la costa fondarono la loro prima colonia siciliana, Naxos. Da quel mare provengono oggi i flussi dei migranti, emergenza tragica che insanguina il Mediterraneo.

Come affrontare l´ineludibile problema dell´accoglienza? Come adoperarsi affinché il Mare Nostrum torni a essere veicolo di civiltà? Come fare dell´interculturalità la carta vincente?" sottolinea Franco Di Mare.

Fra le novità di questa edizione la possibilità di raggiungere il Teatro Antico, il 10 settembre, a bordo del ´Treno del mito´, storiche carrozze del 1959 ristrutturate e trainate da antiche locomotive, che da Catania partiranno alla volta di Taormina, percorrendo la costa jonica, tra il mare e l´Etna. Il Treno del mito con il Treno del Barocco e il Treno dei Templi, fa parte dell´iniziativa ´I binari della cultura´, nata dalla collaborazione fra Regione Siciliana, Fondazione Ferrovie dello Stato e Trenitalia e ideata dall´assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo.

Nelle sue cinque edizioni passate, Taobuk ha registrato oltre 100.000 presenze, organizzato più di 300 appuntamenti, in oltre 30 luoghi della città, accolto 500 ospiti e coinvolto 480 classi di 80 istituti scolastici, per un totale di circa 7.000 studenti.

Fonte: Ansasicilia.it


TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio