15 Ottobre 2018

news
percorso: Home > news > Cultura

TAORMINA: Omaggio alla concittadina Frances Winwar, nasce la biblioteca aperta in Casa Carlo Zuccaro.

10-03-2018 11:56 - Cultura
Locandina evento
La Città di Taormina si fregia di una nuova Biblioteca, aperta al pubblico, che verrà inaugurata quest´oggi, a partire dalle ore 18:30. La sede della neo raccolta di libri sarà ubicata presso la Casa di Soggiorno per Anziani "Carlo Zuccaro" di Taormina.

L´intitolazione "Frances Winwar" omaggia la figura di Francesca Vinciguerra Sciglio, che da Taormina, dove nacque nel 1900, visse la sua vita in America con la famiglia di emigrati fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1985.

Chi era Francesca, conosciuta ed apprezzata come Frances Winwar?
Francesca era figlia di Domenico Vinciguerra e Giovanna Sciglio.
Appena bambina i suoi genitori decidono di attraversare l´Oceano alla ricerca del benessere che promettevano, allora, i viaggi verso l´America. Di famiglia colta (la mamma era educata al canto), Francesca, (oramai per tutti Frances Winwar), crebbe a New York e studiò presso l´Hunter College ed Columbia University.

Gli studi e la conoscenza di tre lingue (italiano, francesce e inglese), aprirono presto le porte alla carriera di Francesca nel mondo dell´informazione giornalistica. All´età di 18 anni, non ancora maggiorenne per l´epoca del secolo scorso, inizio a lavorare per la rivista socialista "The Masses".

Da lì a poco, Francesca si farà conoscere ed apprezzare per le sue doti di scrittrice, biografa e traduttrice per noti giornali e riviste statunitensi, quali il "New York Times", la rivista "Freeman", "New Republic", "The Saturday Review of Literature" e dal periodico "New York World".

I riconoscimenti per la giovane scrittrice arrivarono presto, poiché suo merito fu, attraverso le traduzioni, quello di far conoscere e divulgare la cultura italiana nel nuovo mondo, come le opere letterarie e musicali di Dante, Boccacio, Verdi e Rossini.

L´elenco della personale cultura spazia a poeti e scrittori amati dalla letteratura inglese, esempio Byron, Keats, Shelley, Walt Withman, Elizabeth Barrett e Robert Browning, tanto per citarne qualcuno.

Donna colta e di intelligenza aperta allo studio, incontrò e conobbe personaggi di cultura e di levatura internazionale come Maurice Maeterlinck e Thomas Mann, Premi Nobel per la Letteratura, che riconobbero e apprezzarono il valore letterario della scrittrice.

Frances Winwar si distinse anche per le sue idee politiche e per le attività, che in America, promosse.
Si ricorda, nel 1923, il cofinanziamento per la "Leonardo Da Vinci Art School" a New York, un istituto d´arte creato per le classi più indigenti della città.

La scrittrice italo americana influenzò anche Hollywood. Sua è infatti la biografia di "Giovanna d´Arco" con prefazione dell´attrice Ingrid Bergman che interpretò quel ruolo sul grande schermo, traendone un incredibile successo.

Taormina, attraverso l´iniziativa dei neo gestori della Casa Zuccaro, ha deciso di rendere omaggio ad una sua concittadina che è riuscita a distinguersi, in anni di cambiamento e modernità quali sono i primi decenni del ´900, rendendo un alto valore culturale nel mondo della letteratura e nella divulgazione di opere musicali e cinematografiche, offrendo un servizio di buona lettura e confronto letterario alla cittadinanza ed a tutti coloro che si vorranno accostare alle proposte culturali che la biblioteca avanzerà in seguito, legandosi all´attività già in essere presso altre strutture come l´IIS Caminiti Trimarchi di Giardini Naxos dove è già stata inaugurata una biblioteca al femminile e Naxos Legge, festival delle narrazioni, della lettura e del libro.

Quanti prenderanno parte all´inaugurazione sono invitati a sostenere la biblioteca offrendo, in questa occasione, un libro dedicato alle donne o scritto da una donna. Sarà ospite della serata l´Associazione Toponomastica Femminile. La Casa Carlo Zuccaro sarà lieta di festeggiare questa iniziativa con un piccolo rinfresco e di accogliere tutti coloro che vorranno intervenire.







Fonte: Rosa Anna Salsa

IL PUNTO DI ....Domenico Bonvegna.

[]
24-09-2018 15:56 - Il PUNTO DI....Domenico Bonvegna.
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]
[]
12-09-2018 09:13 - Il PUNTO DI....Domenico Bonvegna.
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]

STORIE DA RACCONTARE

06-09-2018 14:07 Fonte: di "Mimmo Muscolino" - Storie da Raccontare
[]
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]
[]
MariaLuisa Emilia Lo Giudice
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]
[]
Marcello in azione
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]
[]
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]
16-02-2018 22:28 Fonte: di "Rachele Gerace" - Storie da Raccontare
[]
invia ad un amico[stampa] [facebook] [Twitter] [Google Plus]
[ continua ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio