31 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > News Sicilia

Spostate in autunno il rinnovo dei Consigli Comunali. Lo ha deciso la Giunta Musumeci, adesso la parola passa all'Aula.

16-04-2020 18:02 - News Sicilia
Niente urne a Giugno per i cinque Comuni della riviera jonica Savoca, Limina, Giardini Naxos, Graniti, e Malvagna interessati al rinnovo dei rispettivi consigli comunali. Si voterà in autunno tra l’11 Ottobre e il 6 Dicembre 2020. Attualmente interessati dalla tornata elettorale sono 61 Comuni - i cui organi verranno prorogati.

La decisione è stata adottata dal governo Musumeci allo scopo di contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del Coronavirus nell'Isola. La delibera della giunta, che approva il disegno di legge proposto dell'assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso, è stata già pubblicata sul sito web della Regione Siciliana e inviata all'Ars per l'avvio del relativo iter parlamentare.

Ricordiamo che la prima data del rinnovo dei Consigli Comunali era stata prevista per il 24 Maggio con ballottaggio previsto il 7 Giugno. Con l’emergenza Coronavirus sono state rinviate al 14 Giugno, con eventuale ballottaggio il 28 giugno. Adesso il nuovo rinvio per il perdurare della situazione d’emergenza, i cittadini dei comuni interessati saranno chiamati alle urne in autunno. La proposta della Giunta di Nello Musumeci di un ulteriore spostamento, sulla quale dovrà pronunciarsi l'Aula.

La richiesta di un rinvio era stata richiesta qualche giorno fa attraverso una nota dai deputati Giuseppe Compagnone, Luisa Lantieri, Stefano Pellegrino, Giuseppe Gennuso e Carmelo Pullara, quest’ultimo capogruppo degli Autonomisti all’Ars aveva dichiarato “ lo Stato ha deliberato lo stato emergenziale fino al prossimo 31 Lugio, basterebbe ricollegarsi a questo per passare di fatto a una situazione che determini eccezionalmente il rinvio”.

TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio