18 Ottobre 2019

news
percorso: Home > news > FOOD & WINE NEWS

Sabato 29 Giugno, cena d'autore al Ristorante Ambrosia con i vini della cantina siciliana Di Giovanna

22-06-2019 10:47 - FOOD & WINE NEWS
SANT'AGATA DI MILITELLO (ME) – Profuma di mare e di terra il menù studiato da Franco Agliolo, chef patron del Ristorante Ambrosia, per la Cena d'autore che si svolgerà sabato 29 giugno alle 20.30nei nuovi locali del Ristorante Ambrosia, a due passi dal Duomo di Sant'Agata di Militello.

Molto conosciuto per i suoi eccellenti piatti a base di carne e di prodotti dei Nebrodi, Franco Agliolo porta una ventata di novità nell'offerta di Ambrosia con la scelta di proporre anche piatti di mare che si aggiungono al menù di terra, già fortemente apprezzato dalla clientela.

“Ho organizzato questa serata per salutare l'arrivo dell'estate– ha affermato lo chef Franco Agliolo – e per l'occasione proporrò dei piatti che sintetizzano bene il mio modo di concepire la cucina”. Una grande tecnica, il rispetto e l'esaltazione degli ingredienti e la scelta della migliore materia prima sono i punti fermi della cucina dello chef nebroideo. Per la serata sono stati scelti i vini della cantina vitivinicola Di Giovanna, espressione del buon bere made in Sicily. L'azienda agricola biologica della famiglia Di Giovannaproduce vini autoctoni siciliani e internazionali ed olio extravergine di oliva nel territorio di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, e Contessa Entellina, in provincia di Palermo.L'azienda – certificata in regime biologico dal 1997 - è condotta da Aurelio e Barbara Di Giovannae dai figli Gunthere Klaus. La proprietà si estende per quasi 100 ettari ed è composta da 56 ettari di vigneti, 13 di oliveto, campi di grano e foreste nel cuore delle Terre Sicane.

La Cena d'autore, alla quale prenderà parte il produttore Gunther Di Giovanna - è organizzata in collaborazione con Enostore, distributori all'ingrosso per la ristorazione e le enoteche di vini siciliani, nazionali e internazionali.

L'appuntamento è per sabato 29 giugno al Ristorante Ambrosia, in via Magenta 42 a Sant'Agata Militello. Il costo a persona è di € 40,00 tutto compreso.

Menù della cena d'autore

Benvenuto dello chef

Prosecco Superiore di Cartizze DOCG Dry Millesimato 2016 Foss Marai

***
Carpaccio di gambero di Mazara profumato alle spezie

Vurrìa Terre Siciliane IGP Nerello Mascalese Rosato 2018 Az. Ag. Di Giovanna

***
Raviolo Aperto con capesante “Omaggio a Gualtiero Marchesi”

Helios Bianco Terre Siciliane IGP 2018 Az. ag. Di Giovanna

***
Risotto triglie e parmigiano

Helios Bianco Terre Siciliane IGP 2018 Az. ag. Di Giovanna

***
Cosciotto di castrato cotto a bassa temperatura con purè di patate viola

Helios Rosso Terre Siciliane IGP 2015 Az. ag. Di Giovanna

***
Bavarese allo yogurt e patata americana con salsa al cioccolato fondente

Passyrah Terre Siciliane IGT Vendemmia Tardiva Az. ag. La Chiusa


Per info e prenotazioni: 329.6450947

LO CHEF FRANCO AGLIOLO: Franco Agliolo è chef patron del Ristorante Ambrosiaa Sant'Agata Militello (ME). Originario di Alcara Li Fusi, piccolo comune del messinese, dopo aver conseguito il diploma all'Alberghiero, matura esperienze in Italia e all'Estero, passando per Melbourne, Capo Verde, Los Angeles.

Tra i suoi maestri c'è Gino Angelini dal quale apprende le basi della cucina classica. Rientrato in Italia, continua la sua formazione con gli chef Vincenzo Cammerucci e Silver Succi. Nel 2008 arriva un'altra esperienza che segna il suo percorso a La Franceschetta di Modena, la sorella minore dell'Osteria Francescana di Massimo Bottura; segue uno stage all'Osteria Francescana.

A questo punto lo chef Agliolo si sente pronto per compiere il grande passo e aprire il suo ristorante nel territorio del Parco dei Nebrodi. Il 22 maggio 2013 inaugura “Ambrosia”. Per completare il suo percorso, Agliolo continua a studiare e consegue il diploma di sommelier FIS.Iscritto all'Associazione Provinciale Cuochi di Messina, Agliolo ha preso parte anche a tanti importanti eventi enogastronomici del territorio, che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico, come Cibo Nostrum eFundraising Dinner.

Lunedì 24 giugno lo chef Agliolo sarà ospite a Taormina al Fud Hub organizzato nell'ambito di TaoBuk, dove porterà un piatto legato al tema del “Desiderio”.



[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio