11 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > SPETTACOLI

Roccalumera: Gal Peloritani presenta "Suoni e strumenti per far festa".

26-07-2015 11:40 - SPETTACOLI
Il terzo appuntamento dell´estate peloritana si terrà domenica 26 luglio a Roccalumera e sarà una giornata all´insegna di musica, canti e tradizione, dal titolo "Suoni e strumenti per fare festa: gli oggetti sonori della nostra musica popolare": un´occasione di incontro e di festa per tutta la Valle del Dinarini, per i suoi abitanti e per i suoi visitatori.

Il programma della giornata partirà alle 17.00, quando, presso il Centro Sociale del paese, avrà luogo il seminario "C´era una volta il friscalettu - Oggetti sonori, strumenti e suonatori", tenuto da Carmelo Salemi, Maurizio Cuzzocrea e Giuseppe Severini.

A seguire, sempre presso il Centro Sociale di Roccalumera, il Maestro Carmelo Salemi terrà un workshop gratuito di friscalettu siciliano dal titolo: "La natura, la storia, le leggende del friscalettu: dalla canna al suono", a partire dalle ore 18.30.

A conclusione del programma, la Piazza del Municipio ospiterà un grande concerto serale, in cui si alterneranno sul palco la Compagnia Siciliana Musici e Cantori, Giuseppe Roberto e il Carmelo Salemi Quartet.

Per tutta la giornata, inoltre, sarà possibile conoscere i produttori locali e degustare i prodotti tipici di questa zona nei gazebo allestiti nella Piazza del Municipio, tra i quali sarà a disposizione un servizio di guide turistiche professioniste per accompagnare i visitatori in minitour alla scoperta di Roccalumera e per conoscere la Valle del Dinarini e delle sue bellezze.

La Valle, ribattezzata Valle degli Ulivi per la sua caratterizzazione territoriale adatta allo sviluppo di uliveti, si estende ai piedi dei Monti Peloritani lungo il torrente Dinarini e il torrente Pagliara, e si può identificare con la distesa sub-collinare che comprende Roccalumera, Mandanici e Pagliara.

Le tre cittadine sono legate, oltre che dalla proficua produzione di un olio extravergine di oliva di alta qualità, da una storia comune fatta da dominazioni e lotte per il controllo del territorio, particolarmente ambito per la presenza del terreno fertile e dell´acqua della fiumara.

Dal punto di vista della produzione locale, la Vallata vanta due prodotti d´eccezione: l´olio extra vergine di oliva, definito "oro di Mandanici", e l´esclusivo limone Verdello di Roccalumera.

La giornata si inserisce all´interno del progetto "Le Valli dei Miti e della Bellezza" promosso dal GAL Peloritani; i primi due eventi, che hanno riscosso grande successo di pubblico e un´ottima partecipazione, si sono tenuti a Fiumedinisi domenica 12 luglio, con la "Festa del grano al suono delle Zampogne", e a Savoca domenica 19 luglio, "I Cantastorie, la Poesia... Le tecniche poetiche tradizionali".

Il progetto, che prende il nome di "7 valli per 8 eventi", racconta un territorio ricco di storia, natura e tradizione: dalle aree protette ai borghi rurali, dalle produzioni tipiche agroalimentari all´artigianato tradizionale, dagli antichi mestieri alle tecniche agricole, 8 grandi feste per conoscere una Sicilia autentica e appassionata.


Fonte: redazione

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account