29 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > Attualità

RC Auto: le auto più assicurate in ogni regione. La Fiat la più popolare.

29-06-2017 12:01 - Attualità
È sempre FIAT la casa automobilistica più popolare d´Italia, almeno per quanto riguarda gli assicurati Rc auto che hanno cercato una polizza tramite SosTariffe.it nel 2016: Grande Punto, Punto e Panda sono le auto più assicurate, secondo l´ultimo osservatorio a tema RC auto condotto da SosTariffe.it. Al Nord la più assicurata è la Grande Punto, mentre al Sud spopolano Panda e Punto.

Dall´ultimo osservatorio di SosTariffe.it in materia di assicurazione auto emergono dati molto interessanti: le vetture più assicurate d´Italia sono le FIAT, ma le differenze regionali si vedono eccome, in quanto non in tutte le aree analizzate si riscontrano le stesse condizioni.
Ormai è risaputo che sul costo per assicurare l´auto influiscono alcuni dati, tra cui ovviamente c´è la marca e il modello dell´auto. Le preferenze automobilistiche degli italiani potrebbero quindi influire sui prezzi delle assicurazioni.

SosTariffe.it ha cercato di stimare questa influenza elaborando la classifica delle auto più assicurate d´Italia nel 2016 e analizzando i preventivi pervenuti alla sezione del comparatore per assicurazione auto (https://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto). È stato così individuato il costo medio dell´RC per le auto più popolari in ogni regione. Stilata infine anche la classifica generale italiana delle 10 euro più assicurate.

Le macchine più assicurate in ogni regione: Per ogni regione italiana è stata individuata l´auto più assicurata, ovvero quella che è stata oggetto di più preventivi nel 2016 sul comparatore per assicurazioni auto di SosTariffe.it.

La Grande Punto è l´auto più gettonata in 7 regioni su 20. Da questo dettaglio, inoltre, si deduce che l´auto di casa Fiat è tra le preferite al Nord, in quanto è la più assicurata nelle tre grandi regioni settentrionali (Lombardia, Piemonte e Veneto).

Al centro sono sempre diffusissime le auto Fiat, ma con una varietà più ampia di modelli: in Toscana la più assicurata è la Panda 2^ serie, in Abruzzo spopola la Punto 2^ serie, in Umbria sembrano preferire la 500 (2007-2016) e nelle Marche i guidatori sono in linea con la media nazionale assicurando per lo più la Grande Punto. Unica eccezione è il Lazio dove "vince" casa Ford con la Fiesta 4^ serie.

La Fiesta, ma nella versione 5^ serie, è la macchina con più richieste di preventivi provenienti dalla Sardegna. In Campagna e in Molise continuano a preferire la Grande Punto, mentre in Sicilia è la Panda 2^ serie l´auto più assicurata. I calabresi assicurano per la maggior parte la Punto 2^ serie, mentre in Basilicata si rileva un cambio di casa automobilistica per l´auto più assicurata: Opel con Corsa 4^ serie.

Tra le regioni dove l´auto più assicurata è la Grande Punto, il Molise è quella dove si rileva il prezzo medio più basso per l´assicurazione di questo modello: in quest´area si parte, infatti, da 413 euro. Anche in Veneto i prezzi per assicurare quest´utilitaria sono contenuti: 439 euro. Campagna e Puglia, invece, sono le regioni dove si riscontrano i preventivi più alti: rispettivamente 1.243 euro e 701 euro.

Anche altre automobili di casa Fiat risultano tra le più gettonate in varie regioni: Fiat Punto 2^ serie e Panda 2^ serie. I costi più bassi per assicurare questi due modelli partono rispettivamente dai 547 euro in Abruzzo e dai 574 euro in Sicilia. Anche la Ford Fiesta è tra le macchine più assicurate: i prezzi partono dai 562 euro in Lazio e dai 457 euro in Sardegna.

I 10 modelli più assicurati: la classifica italiana: La stessa indagine è stata condotta anche a livello nazionale. Le auto più assicurate dagli italiani nel 2016 appartengono per lo più a casa Fiat. In prima posizione troviamo la Grande Punto, seguita dagli altri modelli di Punto 3^ serie, Panda 2^ serie e di nuovo Punto, ma con la versione 2^ serie.

Quasi il 15% dei preventivi, raccolti dal sito per queste 10 automobili, sono stati richiesti per la Grande Punto, la Punto 3^ serie ne raccoglie il 12,3%, mentre la Panda 2^ serie il 12% e la Punto 2^ serie ottiene l´11,9% dei preventivi.

In quinta posizione troviamo Ford Fiesta 5^ serie (10,7%), poi la stessa auto ma nella versione 4^ serie (8,9%) e Peugeot 206 (8%).
Chiudono la classifica Ford Focus (7,8%), Fiat 500 2007-2016 (6,9%) e ultima classificata Golf Volkswagen (6,8%).

Auto più assicurata e costi: c´è una relazione? A quanto pare esiste una correlazione tra automobili più assicurate e costo: contrariamente a quanto si possa pensare, tuttavia, i costi per chi assicura le automobili più popolari presenti in questa classifica non sono anche quelli più bassi.

La Grande Punto, infatti, oltre che essere l´auto più assicurata è anche quella con il costo medio RC più alto: per assicurare questa vettura Fiat si parte, mediamente in Italia, dai 708 euro.
La Golf, la meno popolare tra questi 10 modelli, ha il costo medio più basso: per assicurarla mediamente il Italia si parte da 515 euro.

I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione delle assicurazioni auto che permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie attive in Italia: https://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie